San Valentino a Roma: 10 idee per una giornata romantica

11 mins read
San Valentino a Roma due ragazzi guardano il tramonto da un punto panoramico della città

Angoli suggestivi, panorami mozzafiato, luoghi romantici. Roma è la città ideale dove passare un San Valentino indimenticabile assieme alla tua dolce metà. Ma cosa fare a San Valentino a Roma? Ecco 10 proposte da cui prendere spunto.

1. San Valentino a Roma: passeggia nei luoghi speciali della città

Immagina di essere nella città più bella del mondo e di passeggiare nei luoghi più romantici ed affascinanti mano nella mano con la tua dolce metà. Se è così che sogni di passare il tuo San Valentino a Roma, allora ti consiglio di organizzare una passeggiata a Villa Borghese, uno dei parchi cittadini più belli della Capitale. Oppure di fare un romantico giro su una barca a remi al laghetto di Villa Borghese davanti al Tempio di Esculapio. Di passeggiare lungo i viali alberati del parco e magari di organizzare un picnic per due. Infine di recarti sulla Terrazza del Pincio, meglio se al tramonto, ad ammirare la splendida vista sulla città.

Cosa vedere a Roma gratis: vista panoramica dalla terrazza del Pincio

Uno dei luoghi romantici per eccellenza di Roma è il Giardino degli Aranci sull’Aventino. Anche qui la vista è particolarmente bella e suggestiva e farà da sfondo a momenti indimenticabili da vivere in coppia.

Sempre parlando di viste mozzafiato, non puoi non pensare di recarti al Gianicolo, uno dei luoghi preferiti da tutti gli innamorati per passare un San Valentino a Roma indimenticabile. In questo caso puoi anche fare una bella passeggiata lungo la Passeggiata del Gianicolo che porta da San Pietro a Trastevere passando davanti ad importanti monumenti tra cui la meravigliosa fontana dell’Acqua Paola.

San Valentino a Roma: panorama e due ragazzi che ammirano la vista

2. Cena in un ristorante stellato con vista su Roma

Quale occasione migliore per una cena speciale se non la notte di San Valentino? Un ristorante stellato sarà un posto speciale per una cena fuori e lo sarà ancor di più se a fare da cornice alla vostra serata ci sarà un vista spettacolare.

Il ristorante Imàgo si trova all’interno dell’Hussler Hotel a Trinità dei Monti. Cucina italiana contemporanea, una stella Michelin e una sala con una delle viste più spettacolari di Roma.

Uno dei ristoranti più celebri non solo di Roma, ma anche d’Italia è la Pergola che si trova a Monte Mario. Unico ristorante con  3 stelle Michelin di Roma, offre un’esperienza culinaria incredibile con un menù speciale di San Valentino e una romantica vista sulla città.

Una scenografia stupefacente e una cucina di alto livello ti aspetta da Aroma, ristorante con una stella Michelin che affaccia direttamente sul Colosseo.

La Terrazza è un altro ristorante della capitale con una stella Michelin dove vale davvero la pena mangiare e passare una serata romantica circondati da una vista panoramica mozzafiato. Il ristorante si trova all’interno dell’hotel Eden vicino a Via Veneto.

3. Prenota un tour romantico della città su una 500 d’epoca

Se stai cercando qualcosa di divertente e diverso dal solito per passare San Valentino a Roma, ti consiglio di prenotare un tour per due della città su una 500 d’epoca rossa fiammante. Assieme a chi ti accompagna ammirerai alcune delle parti più belle di Roma da una prospettiva diversa!

 

4. Soggiorna in un hotel con panorama indimenticabile

Vuoi passare un soggiorno indimenticabile a Roma? Allora non ti rimane che prenotare un hotel con vista mozzafiato sulla città per regalare alla tua dolce metà un viaggio davvero speciale.
Di alberghi a Roma ce ne sono davvero tantissimi alcuni dei quali offrono terrazze panoramiche e belvederi così belli da far girare la testa.

Potresti per esempio prenotare una romantica stanza con vista sul Colosseo a Palazzo Manfredi. Questa struttura si trova a Via Labicana, da qui il Colosseo ti sembrerà così vicino da poterlo toccare!

Camera d'albergo a ROma con vista sul Colosseo

Un altro hotel romantico è l’Albergo al Senato che affaccia su Piazza della Rotonda e offre una vista bellissima sul Pantheon e sulla sua enorme cupola. Se ami lo stile classico questo albergo farà proprio al caso tuo.

Hotel a Roma con vista sul Pantheon

Da non dimenticare l’Eitch Borromini un albergo lussuoso con una terrazza panoramica che affaccia proprio su Piazza Navona e offre delle camere romantiche con la medesima vista incantevole.

Finestra di albergo a Roma con vista su Piazza Navona

Se desideri fermati qualche giorno in più a Roma e vuoi soggiornare in un appartamento, ti consiglio di scegliere l’Aparthotel Trianon che si trova nel cuore del quartiere Borgo Pio a due passi dal Vaticano. E proprio sul Vaticano e sulla Cupola di San Pietro che si apre la bellissima vista della terrazza dell’hotel e di alcune camere con il balcone.

Hotel a Roma con vista sulla Cupola di San Pietro

5. Sali a bordo in un battello e fai una crociera sul Tevere con aperitivo

Un’altra attività romantica che ti consiglio di fare per San Valentino a Roma è quella di prenotare una mini crociera sul Tevere magari accompagnata da un aperitivo o da una cena. La crociera serale sarà particolarmente suggestiva perché potrai ammirare Roma illuminata dalle mille luci della città. In alternativa puoi anche optare per un semplice tour diurno con possibilità di scendere e risalire nelle varie fermate e fare un giro turistico di Roma da un punto di vista completamente diverso dal solito.

Dai un’occhiata qui sotto per vedere i tour disponibili.

6. Fai una merenda golosa a base di cioccolato

Che ne dici di festeggiare San Valentino con una golosa merenda a base di cioccolato? Ti consiglio di recarti alla Fabbrica di Cioccolato Said che si trova nel quartiere San Lorenzo e di prenotare un tavolo per fare una merenda speciale assieme alla tua dolce metà a base di cioccolato!
Ti consiglio di assaggiare la Torta Said e il cappuccino ai 3 cioccolati! Tutto meravigliosamente squisito.

Se invece cerchi una cioccolateria dove acquistare un regalo romantico a base di cioccolato, devi sapere che a Roma ci sono alcuni negozi storici e delle piccole boutique del cioccolato dove puoi acquistare cose davvero speciali.

Dai un’occhiata al video per scoprire tutti questi posti.

7. Osserva le stelle al Planetario di Roma

Cosa ne pensi di passare un indimenticabile San Valentino a Roma ammirando le stelle nel cielo della capitale? Se l’idea ti piace ti consiglio un’attività originale da fare per festeggiare la giornata dell’amore: prenotare una visita spettacolare al Planetario di Roma per ammirare il cielo stellato e farsi incantare dai misteri del cielo e delle stelle.

Puoi dare un’occhiate alle attività del Planetario qui.

8. Fai un servizio fotografico romantico nei più bei luoghi di Roma

Vuoi passare San Valentino a Roma, una delle più belle città al mondo e non hai pensato ad immortalare i tuoi momenti romantici con delle foto professionali che renderanno indelebili i tuoi ricordi? Puoi rimediare subito prenotando un tour di Roma con fotografo per fare un servizio fotografico di coppia e nel frattempo ammirare la bellezza della città. Se vuoi maggiori informazioni clicca qui sotto.

 

9. Sorseggia un tè su una terrazza speciale

Una delle più antiche ed eleganti sale da tè di Roma e un piccolo museo pieno di fascino si uniscono per proporre un’esperienza super romantica perfetta per passare il tuo San Valentino a Roma. Sto parlando di Babingtons Tea Room e la Keats and Shelley House, due istituzioni inglesi a Roma, che permettono di consumare degli speciali menù accompagnati da tè o da champagne sulla piccola e riservata terrazza del museo che affaccia direttamente sulla scalinata di Piazza di Spagna. Per prenotare questa esperienza visita questa pagina.

San Valentino a Roma attività romantiche terrazza panoramica

10. Assisti ad un concerto di opera lirica in un luogo speciale

L’opera lirica ha un fascino unico, è passionale, romantica e coinvolgente! Ma invece che andare ad un concerto di musica lirica a teatro immagina di poter assistere ad uno spettacolo in un luogo speciale ed unico. Potresti per esempio ascoltare le opere di Verdi o di Rossellini mentre sorseggi un bicchiere di vino su una splendida terrazza panoramica di Roma. Oppure assiste ad un concerto di Vivaldi all’interno dell’appartamento segreto di una principessa in uno dei palazzi storici più belli di Roma.

 

Se ti piace questo articolo, condividilo!

Nell’articolo sono presenti link di affiliazione. 

 

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Story

Cosa vedere a Roma: 60 cose da fare nella capitale

Next Story

L’Antica Monterano: un borgo fantasma ad un’ora da Roma

Ultimi articoli

Send this to a friend