A luglio non si può che parlare di mare. E’ estate e Instagram è invaso dalle foto delle vacanze di tutti: spiagge, ombrelloni, vacanze in barca. Ma c’è un posto che batte tutti in bellezza e popolarità: Polignano a Mare. Vi volevo proprio far vedere quanto è fotogenico questo piccolo paesino della Puglia che in questi mesi viene invaso da turisti che arrivano da tutto il mondo. Qui i colori che dominano sono il blu del mare e il bianco delle case.
Polignano a Mare: il paese
Il paese è abbastanza piccolo e per girarlo ci vogliono poche ore. Se avete voglia di alzarvi presto, vi consiglio una passeggiata nelle prime ore del mattino, quando la massa dei turisti ancora dorme (o se ci andate in bassa stagione tanto meglio).
In giro per il paese vi capiterà di vedere un po’ ovunque delle poesie scritte sui muri, sulle porte, sui gradini e anche sulle sedie di alcuni locali. E’ un segno distintivo di questo luogo e a farle è un poeta, Guido il Flaneur, che vive qui e da anni ha la missione di avvicinare le persone alla letteratura.
Polignano a Mare: il mare
A Polignano ci sono due belvederi da cui si gode di una vista che lascia senza parole sul mare. Non vi sarà difficile trovarli perchè sono segnalati con dei cartelli.
Uno è quello che si affaccia su una delle spiagge più fotografate d’Italia: Cala Porto.
La spiaggia può anche essere fotografate dal ponte che si trova alle sue spalle, ma certo l’effetto non è altrettanto scenico.
Prima di continuare: se ti piace questo post condividilo!
L’altro belvedere invece affaccia sul mare aperto e sulle scogliere.
Hashtag consigliati: #polignanoamare / #igerspuglia / #visitpuglia / #weareinpuglia
Un piccolo consiglio da guida turistica: se intendete dormire nel centro storico state bene attenti a dove prendete casa. Ci sono molti bar e locali e se vi capita la sfortuna di avere la finestra di camera vostra proprio sopra ad uno di questi bar, non chiuderete occhio per tutta la notte!