I migliori negozi vintage e mercatini dell’usato a Roma

14 mins read
negozio vintage a roma a via del governo vecchio

La riscoperta del vintage e degli articoli di seconda mano ha dato vita ad un proliferare di mercatini dell’usato a Roma, come anche in tante altre città. Per chi è in cerca di occasioni imperdibili, di vestiti vintage, di mobilio di un certo tipo, c’è solo l’imbarazzo della scelta tra negozi e mercatini di tutti i tipi.
Facciamo un giro tra i migliori mercatini dell’usato a Roma, ma anche nei negozi vintage e negli eventi della capitale dedicati a questo settore.

Mercatini dell’usato a Roma

In questa sezione troverai i migliori mercatini dell’usato a Roma con sede fissa, quindi con un negozio fisico dove ti puoi recare in qualsiasi giorno durante gli orari di apertura.

Il Mercatino – varie sedi

Il Mercatino è un franchising che ormai conta più di 20 sedi nella provincia di Roma. In questi enormi negozi trovi un po’ di tutto, dai mobili, agli elementi d’arredo per la casa, ma anche vestiti, libri e vinili. Non c’è un vero filo conduttore che lega le cose che sono in vendita. Si trovano oggetti moderni e vintage, cose di marca e non, mobili antichi e di modernariato, ma anche mobili dell’Ikea. Insomma c’è davvero un po’ di tutto. Con un po’ di pazienza e perseveranza puoi trovare delle vere offerte e delle occasioni imperdibili.

mercatini dell'usato a Roma vasi e quadri di seconda mano

La peculiarità di questi mercatini è che ogni oggetto ha un’etichetta che riporta la data del giorno in cui è stato messo in vendita. Trascorsi 60 giorni da quella data, gli oggetti vengono scontati. Dunque se c’è qualcosa che ti interessa puoi tenerlo d’occhio per un periodo e vedere se riesci ad acquistarlo ad un prezzo minore.

Tra le varie sedi del Mercatino ti posso consigliare di vedere quello di Monteverde, di Grevorio VII, la sede all’Eur e quella a Trionfale.

Emporio 591 – zona Portuense

L’Emporio 591 non è il solito mercatino pieno di cose dove diventa quasi impossibile trovare quel che si cerca. Alla base di questo mercatino dell’usato di Roma c’è la filosofia dell’usato di qualità: pezzi scelti secondo un certo criterio ed esposti in maniera curata. Qui troverai mobili vintage, una sezione dedicata ai libri e una dedicata ai vestiti e anche vinili e articoli per collezionisti. Il negozio si trova a Via dei Colli Portuensi 591

mercatini dell'usato a roma interno negozio modernariato con mobili vintage

Seconda mano – Prima Porta

A Roma nord, nei pressi di Prima Porta c’è un negozio di seconda mano molto interessante. Sicuramente uno dei mercatini dell’usato a Roma dove andare in cerca di occasioni e mobili a prezzi convenienti. Anche qui si applicano degli sconti dopo un determinato periodo di tempo in cui gli oggetti sono in esposizione.

Mercatino seconda mano a Roma con scaffali e oggetti usati

Seconda Mano si trova a Via Tiberina 210, nonostante si trovi un po’ fuori dal centro, merita una visita. Segnalo anche che dispone di un grand parcheggio e si trova vicino ad un bellissimo vivaio.

Mercatopoli – Boccea e Tuscolana

Mercatopoli ha due sedi una in zona Boccea non molto lontano dalla stazione della metropolitana di Battistini. L’altra in zona Tuscolana, vicino a Villa Lais. In questo negozio troverai mobili, vestiti, servizi per la cucina e anche una buona scelta di elettrodomestici usati.

Ex Novo Roma – zona Ostiense

Un altro mercatino con una selezione interessante di oggetti e mobili è Ex Novo che si trova a Roma in zona Ostiense proprio vicino alla fermata della metro di San Paolo. Siamo precisamente a Via Corinto 21.

Mercato di Via Sannio – San Giovanni

Un mercato giornaliero in zona San Giovanni dedicato esclusivamente ai vestiti sia usati che nuovi. Una sorta di outlet dove i prezzi sono molto convenienti e si posso trovare tante offerte. Il mercato di Via Sannio è un luogo storico che esiste dagli anni ’60. Un tempo frequentatissimo, specialmente tra gli anni ’70 e ’80, oggi sicuramente meno, ma comunque un ottimo posto dove andare in cerca di occasioni.

Negozi vintage a Roma

Questa sezione è dedicata ad alcuni dei più bei negozi vintage di Roma sia di arredamento che di vestiti. In questi negozi di solito trovi articoli selezionatissimi e poche cianfrusaglie. Fanno al caso tuo se sei alla ricerca di qualcosa di specifico, magari un mobile dal design nordico degli anni ’40 oppure un capo d’abbigliamento originale degli anni ’70.

In questi negozi vintage spesso i prezzi sono più alti rispetto ai mercatini, ma la qualità e la selezione di ciò che è in vendita è superiore.

Lamps60 – zona Monteverde

Uno dei migliori negozi vintage a Roma se ami il modernariato. Da Lamps60 trovi arredamento originale degli anni ’50-’60-’70. Mobili bellissimi e in condizioni quasi perfette, spesso firmati da famosi designer.

Negozio con arredamento anni 70

Il negozio si trova a Viale dei Quattro Venti e riceve per appuntamento. Dunque se vuoi visitarlo fai un colpo di telefono a Camilla (molto gentile e disponibile) per sapere quando passare. Trovi il suo numero sul sito web.

Space Vintage & Objects – zona Prati

Al numero 73 di Viale Giulio Cesare si trova Space, un negozio di oggetti e arredamento vintage. Space non è il solito negozio vintage, è un luogo dove fare un salto indietro nel tempo tra oggetti sofisticati e ricercati che ripercorrono il design degli anni ’50 e ’60 e soprattutto dei decenni successivi, gli anni ’70 e ’80. Quasi più un museo che un negozio, dove però tutto è in vendita!

Vintage-e Antique Retrò Designa – Campagnano

Devi andare un po’ fuori Roma per trovare questo negozio che ha la sua sede in un’antico locale storico del 1500. Vintage-e si trova a Campagnano, a nord di Roma sulla Via Cassia. Pezzi unici e senza tempo, mobili antichi e una selezione di oggetti con un interesse particolare per l’antiquariato.

Pifebo – zona Monti e San Giovanni

Pifebo è probabilmente il miglior negozio di abbigliamento vintage di Roma. Qui trovi capi selezionati dei migliori brand dai classici abiti anni ’50 fino ad arrivare all’abbigliamento da motociclista degli anni ’90.

Il negozio ha due sedi, una a Monti a Via dei Serpenti e l’atra a San Giovanni a Via dei Valeri, ma esiste anche uno shop online dove scegliere capi unici ed accessori originali.

Da Omero – Centro Storico

Per gli amanti degli abiti vintage un altra tappa da non perdere è il negozio di Omero a Via del Governo Vecchio 110. Un negozio storico aperto negli anni ’90 che ancora oggi è un punto di riferimento e offre un’ampia scelta di vestiti ed accessori usati in ottime condizioni.

Se sei da queste parti fai un giro in tutta la via dove troverai anche altri negozi vintage.

Mercatini dell’usato domenicali a Roma

Oltre ai negozi che sono sempre li ad aspettarti, a Roma ci sono moltissimi mercatini dell’usato della domenica. Alcuni ci sono tutte le domeniche altri solo alcune. Qui sotto trovi una selezione dei migliori mercatini dell’usato a Roma.

Porta Portese – Trastevere

Il mercatino di Porta Portese è un’istituzione a Roma. Si tiene tutte le domeniche lungo Viale delle Mura Portuensi in zona Trastevere dalle 7 alle 14. A Porta Portese trovi più o meno tutto: mobili antichi, vestiti usati, gioielli, libri e cartoline, vinili, giocattoli vintage. Il mercato è molto grande e generalmente molto affollato. Se ci vai la mattina presto sicuramente trovi poche persone e può essere più facile spostarsi tra i vari banchi e trovare l’occasione giusta.

mercato di porta portese migliori mercatini dell'usato a roma

Il Mercatino di Borghetto Flaminio – Flaminio

Nel quartiere Flaminio a Piazza della Marina 32, si tiene tutte le domeniche il mercatino dell’usato di Borghetto Flaminio. Come a Porta Portese, anche qui espositori privati vendono la loro merce che spazia dall’antiquariato, all’abbigliamento, all’oggettistica vintage.

Ponte Milvio Antiquariato – Ponte Milvio

Da oltre vent’anni l’area che va da Ponte Milvio a Ponte Duca d’Aosta, ospita uno storico mercatino antiquario, in una splendida cornice che si affaccia sul Tevere. Antiquariato ma anche modernariato, vintage e oggetti artistici. Il mercato di Ponte Milvio da infatti spazio anche ad artisti e artigiani oltre che ai privati che espongono la loro merce usata.

Mercatino di Piazza dei Quiriti – Prati

Ogni 4º domenica del mese, a Piazza dei Quiriti, poco lontano da Via Cola di Rienzo, c’è un mercatino dedicato all’antiquariato, al modernariato e al collezionismo. Lo trovate aperto dalle 9 del mattino fino al tramonto

Mercatino a Viale Civiltà del Lavoro – Eur

Tutte le domeniche da settembre fino a giugno, le austere strade dell’Eur si riempiono di bancarelle sullo sfondo dell’imponente Palazzo del Lavoro. C’è un’area dedicata all’artigianato, con creazioni originali, una dedicata all’antiquariato dove non è difficile fare dei buoni affari, ma trovi anche tanti banchi di libri, tessuti, fiori e piante.

Eventi vintage a Roma

Oltre ai mercatini domenicali e ai negozi dell’usato a Roma, ci sono anche eventi dedicati esclusivamente al mondo del vintage che in genere vanno anche di pari passo con l’artigianato. Eccone alcuni da tenere d’occhio.

Vintage Market

Ormai un appuntamento fisso stagionale a Roma. Il Vintage Market raggruppa le migliori realtà legate al mondo del vintage e dell’artigianato. Generalmente viene organizzato in location molto grandi e spaziose. Negli ultimi anni si sono alternati gli spazi del Prati Bus District, di Piazza Ragusa e Largo Venue sulla Prenestina.

mercatini dell'usato a roma il vintage market

Il Vintage Market viene fatto più o meno un weekend al mese e durante l’estate propone anche aventi serali all’aperto. Per sapere le date precise conviene tenere d’occhio il sito ufficiale.

Car Boot Market

Mercatino dell’usato a Roma molto particolare perché prevede che le persone che partecipano come venditori espongano la merce nei bagagliai delle loro macchine. Un modo diverso e divertente per acquistare articoli di seconda mano. La sede del Car Boot Market è il piazzale della Città dell’Altra Economia a Testaccio e l’evento si tiene varie volte all’anno.

VinoKilo

VinoKilo è la più grande vendita di vestiti usati al chilo d’Europa. E’ un mercato itinerante che si tiene in molte città italiane ed europee, tra cui anche a Roma circa una volta all’anno. In pratica i vestiti non si comprano a singolo capo, ma a peso e i prezzi variano a seconda del giorno della settimana: il venerdì si pagano 50€ al kg, il sabato 45€ al kg e la domenica 40€ al kg.

Sul sito di VinoKilo trovi le date di tutti gli eventi.

Mercato Monti

Nel Rione Monti a Via Leonina 46, c’è il Mercato Monti aperto tutti i weekend. Vintage, artigianato, libri, dischi, abbigliamento ed accessori. Un urban market che lascia spazio soprattutto a giovani talenti e alle loro creazioni, ma dove si trovano anche molte cose di seconda mano, soprattutto vestiti.

Se ti piace questo articolo, condividilo!

Leggi anche: Dove cercare casa a Roma, Cosa fare a Roma gratis

 

 

 

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Story

Lago di Braies: come arrivare e cosa fare nei dintorni (aggiornato al 2022)

Next Story

Una passeggiata con gli alpaca vicino a Roma

Ultimi articoli

Send this to a friend