Il Natale a Londra è più magico del Natale nella altre città e se pensate di conoscere il Natale sappiate che non è vero fin tanto che non sarete stati a Londra in questo periodo. Ve lo dice una a cui il Natale interessa poco e a cui ogni anno l’avvicinarsi di dicembre mette più ansia che gioia.
Se non conoscete Londra, dovete sapere che l’allestimento delle vetrine dei negozi e le decorazioni delle entrate di pub e pasticcerie è una cosa davvero seria da queste parti. Ci sono alcuni ristoranti o caffè che cambiano allestimento varie volte all’anno a seconda della stagione o della festività imminente. Originalità ed estetica sono le parole d’ordine: tutto è pensato nel dettaglio per rendere l’esperienza degli avventori unica ed indimenticabile. Natale è ovviamente il periodo in cui questa tendenza si fa sentire più di tutto il resto dell’anno.
Le vie più famose di Londra sono addobbate con decorazioni tanto belle da lasciarti a bocca aperta: luci ovunque dalle forme più incredibili, strade decorate a tema e alberi di Natale stupendi. Ma non vi aspettate di trovare una città iper addobbata o con decorazioni messe a casaccio: Natale a Londra significa buon gusto ed eleganza, con pochi eccessi. Alcune vie vengono decorate secondo una tematica particolare, come per esempio Carnaby Street che ha scelto il tema della sostenibilità e della salvaguardia degli oceani.
C’è poi l’usanza di decorare le porte delle case con corone e ghirlande di tutte le forme, dimensioni e colori.
Semplici, monocolore, creative, fatte a mano, eleganti. Ogni proprietario sceglie quella che più si addice al suo gusto e praticamente ogni porta di Londra ne ha una. Le più belle le ho viste nel quartiere di Mayfair, ma si trovano ovunque, dalla periferia alle zone più centrali.
Amo Londra e ci sono stata tante volte prima di questa. L’idea di venirci durante il periodo natalizio mi preoccupava un po’: pensavo che avrei odiato vedere le sue vie invase dalle decorazioni e stravolte rispetto all’idea che ho di questa città e a quello che mi aspettavo di trovare ritornandoci.
Invece tutto è talmente speciale, curato e unico da aver reso il mio primo Natale a Londra davvero indimenticabile.
Sono stata a Londra nel periodo natalizio qualche anno fa e ho trovato la città più bella del solito (ammesso che sia possibile). Non faceva neanche particolarmente freddo; peccato solo che il 25 dicembre sia tutto assolutamente chiuso, quindi bisogna un pò organizzarsi.
Anch’io mi sono stupita, credevo che mi sarebbe dispiaciuto non trovare la “solita” Londra e invece gli addobbi natalizi sono meravigliosi