Film in lingua originale a Roma: tutte le sale dove vederli

7 mins read
cinema con poltrone verdi dove vedere i film in lingua originale a Roma

In questi ultimi anni a Roma, sempre più sale cinematografiche hanno abbracciato l’idea di proiettare film in lingua originale, rendendo l’esperienza di andare al cinema sempre più autentica e interessante. Se c’è una cosa che rende la visione di un film unica è, a mio parere, poterlo ascoltare con le voci originale degli attori, senza perdere alcuna sfumatura delle loro interpretazioni.

Negli anni ho imparato a combattere la pigrizia di vedere i film doppiati in italiano, preferendo sempre la versione originale, anche quando non ho alcuna conoscenza della lingua in cui sono stati girati. Le sfaccettature linguistiche, gli accenti e le emozioni trasmesse attraverso le parole originali aggiungono qualcosa di insostituibile alla fruizione del film.

Sicuramente l’avvento delle piattaforme sulle quali si possono guardare i film a casa sempre nella versione originale, è un motivo per cui anche i cinema hanno iniziato ad introdurre regolarmente, la proiezione di film in lingua.

In questo articolo vi racconto in quali cinema potete andare a vedere i film in lingua originale a Roma. Tutte le proiezioni prevedono la sottotitolazione in italiano.

Cinema Nuovo Olimpia

Nuovo Olimpia – Via in Lucina 16

Un piccolo cinema con sole due sale che si trova in pieno centro, in una via traversa di via del Corso. Il cinema è un po’ vecchio stampo, tenente conto che non ha nemmeno il bar e dunque scordatevi di acquistare bevande o popcorn, ma è il cinema storico in cui vengono proiettati film in lingua originale a Roma. Le sole due sale permettono una programmazione ridotta, ma spesso molto ricercata.

Cinema Barberini

Barberini – Piazza Barberini 24

Cinema multisala che si trova in centro, comodissimo da raggiungere con la metropolitana A dato che la sua uscita di piazza Barberini porta direttamente davanti all’entrata. Il cinema conta 7 sale e dunque la varietà di film in programma è sempre alta e molti spettacoli sono dedicati ai film in versione originale. Oltre a ciò, il cinema Barberini, dopo la recente ristrutturazione, ha anche il primato di essere il cinema con le poltrone più comode di tutta Roma.

Cinema Nuovo Sacher

Nuovo Sacher – Largo Ascianghi 1

Si trova a Trastevere ed è il cinema specializzato in film d’autore. Alcuni giorni alla settimana i film stranieri vengono proiettati in lingua originale. Nel momento dell’acquisto dei biglietti online, non è sempre chiarissimo quali siano i giorni designati ai film in versione originale, quindi attenzione!
All’interno del cinema c’è anche una libreria che vende film e libri.

Cinema Giulio Cesare

Giulio Cesare – Viale Giulio Cesare 229

A due passi dalla stazione della metropolitana di Ottaviano, nel quartiere Prati, trovate il multisala Giulio Cesare che offre diversi spettacoli, dei principali film, in lingua originale. Il cinema ha un bar, ma nelle vicinanze trovate davvero tutti i tipi di locali per bere e mangiare, dunque comodo se volete fermarvi prima, o dopo a cena.

Cinema Lux

Lux – Via Massaciuccoli 33

Programmazione molto varia in un cinema grande con tante sale, anche se alcune di dimensioni molto ridotte. Una buona scelta se volete vedere film in lingua originale a Roma e vi trovate dalle parti del quartiere Trieste. Tenete conto che il parcheggio da queste parti potrebbe scarseggiare, ma il cinema si trova esattamente a metà strada tra la fermata della metro Annibaliano e Libia della linea B.

Cinema Intrastevere

Intrastevere – Vicolo Moroni 3

Piccolo cinema di quartiere, che si trova in uno dei vicoli più suggestivi di Trastevere. Con 3 sale offre una programmazione con le ultime uscite, ma anche rassegne di film d’autore. Nelle vicinanze tanti locali dove eventualmente prendere un aperitivo prima di andare al cinema.

Cinema Farnese

Farnese – Campo de’ Fiori 56

Cinema storico di Roma che si trovo in pieno centro a Campo de’ Fiori. Assieme alla Libreria Fahrenheit 451, sono le uniche due attività commerciali non legate alla ristorazione sulla famosa piazza, che resistono al passare del tempo.
In questo cinema potrete vedere alcune ultime uscite, ma soprattutto interessanti rassegne e documentari che spesso non vengono proiettati altrove. Ovviamente c’è sempre lo spazio per qualche proiezione in lingua originale durante la giornata.

Cinema Greenwich

Greenwich – Via Giovanni Battista Bodoni 59

E’ il cinema del quartiere Testaccio. Le sale sono medio piccole ma con sedute piuttosto comode. La scelta dei film in lingua originale è davvero ampia, spesso con proposte diverse dal solito ed eventi speciali come proiezioni in streaming o con la presenza di attori e registi.

Cinema dei Piccoli

Dei Piccoli – Villa Borghese

Dentro al parco di Villa Borghese c’è un piccolo cinema di nome e di fatto. Il Cinema dei Piccoli propone per lo più film per bambini il pomeriggio, più qualche spettacolo con le ultime uscite la sera. Un paio di volte a settimana offre anche la possibilità di vedere i film in lingua originale.
Se non lo sapete questo cinema non solo è il più piccolo di Roma, ma anche del mondo, entrato a far parte dei Guinness dei Primati proprio per questa sua peculiarità, nel 2005.

 

 

Se ti piace questo articolo, condividilo!

Leggi anche: 20 bar da provare a Roma, Negozi vintage a Roma

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Story

Colazione a Roma: 20 bar da provare!

Ultimi articoli

error: Content is protected !!
Send this to a friend