FAQ preset

Cos’è un preset?

Un preset è un file generato con Adobe Lightroom che racchiude tutte le impostazioni dei parametri che fanno apparire una foto in un determinato modo (saturazione, colori, esposizione, curva di viraggio, ecc…). Usando un preset darai un certo tipo di aspetto alle tue foto, quindi in parole povere i preset sono come dei filtri che si applicano alle fotografie.

I preset sono facili da usare?

Si. Una volta installati sul tuo telefono, i preset si applicano automaticamente alla foto che hai selezionato. Il mio consiglio è comunque si regolare i parametri base (soprattutto l’esposizione) dopo aver applicato il preset ad una foto.

Di cosa ho bisogno per usare un preset?

I preset che acquisterai sono in formato DNG e quindi compatibili con l’app gratuita di Lightroom per i telefoni e i tablet. Dovrai solo scaricare l’app (senza acquistare la versione premium) e creare un account Adobe.

I preset sono compatibili con tutti i dispositivi?

Si. I preset si possono usare sia su iOS che su Android.

Come posso pagare i preset?

Al momento i preset si possono acquistare solo tramite PayPal.

Dopo aver effettuato il pagamento, come faccio ad avere i preset?

Dopo aver effettuato il pagamento sarai reindirizzato alla pagina di riepilogo dell’acquisto. In questa pagina troverai un link dove potrai scaricare i preset. Riceverai anche una mail con la ricevuta d’acquisto all’indirizzo che hai indicato e al suo interno troverai lo stesso link. Se non trovi la mail controlla nella posta indesiderata.

Come faccio ad installare i preset?

Assieme ai preset troverai un PDF con le istruzioni per installare i preset dentro l’app di Lightroom.

Cosa faccio se i preset non mi piacciono?

Data la natura digitale del prodotto non è previsto il diritto di recesso, una volta acquistato il preset non può essere restituito. Prima di acquistare un preset ti consiglio di sfogliare le gallery per vedere l’effetto del preset su varie foto.

I tuoi preset faranno apparire le mie foto come le tue?

I miei preset sono stati creati per adattarsi nel miglior modo possibile a tutti i tipi di foto. Tuttavia il risultato finale dipende da tante varianti come ad esempio: il tipo di telefono o la macchina fotografica con cui sono state scattate le foto, le condizioni di luce (interni/esterni, giorno/sera, sole/nuvole), l’ambientazione (mare, montagna, città, interno casa), i colori presenti nella foto (colori molto accesi o molto tenui). Quindi il risultato finale potrà apparire diverso da quello che vedi su una mia foto se la foto a cui applichi il preset ha un aspetto generale estremamente diverso dalla mia.

Per usare i preset devo per forza scattare le foto con la macchina fotografica?

No, vanno bene anche le foto scattate con il telefono. I miei preset sono stati pensati per foto scattate in JPEG e quindi si adattano bene a questo tipo di file indifferentemente se sia prodotto da una reflex o da uno smartphone.

 

Ritorna allo SHOP

 

Se hai bisogno di ulteriori informazioni scrivimi annascrigni@gmail.com

 

 

Send this to a friend