Agrodolce il ristorante dove mangiare vicino alla Fontana di Trevi

8 mins read
Piatto di carbonare in ristornate vicino alla Fontana di Trevi

Dove mangiare vicino alla Fontana di Trevi? Vi sarà capitato di trovarvi in centro a Roma all’ora di pranzo, vicino alle vie dello shopping e ad alcuni dei monumenti più famosi della città, magari per fare un giro turistico o anche solo una passeggiata, ma senza sapere dove fermarvi a mangiare qualcosa di buono. Sì perché le vie del centro pullulano di ristoranti, ma trovare quello giusto non è sempre facile.
In tal caso arrivo da voi con un consiglio che fa al caso vostro: siete pronti a immergervi in un’esperienza culinaria che vi farà sentire come a casa, ma con un tocco di classe e originalità, pur trovandovi in pieno centro a Roma? Bene, preparatevi a scoprire uno dei gioielli nascosti nel cuore di Roma, un ristorante molto carino ed accogliente, dove mangiare piatti deliziosi preparati con tanto amore.

Agrodolce il ristorante dove mangiare vicino alla Fontana di Trevi

Il ristorante di cui vi voglio parlare si chiama Agrodolce e si trova in un angolo incantato di Roma, a soli 59 passi dalla maestosa Fontana di Trevi. E’ un piccolo tesoro culinario che non potete proprio perdervi: un ristorante che delizierà il vostro palato con la sua cucina romana tradizionale, ma che accontenterà anche chi cerca qualcosa di diverso, grazie alle sue proposte varie e adatte davvero a tutti i gusti.

Agrodolce è un ristorantino piccolo, ma molto accogliente, che passa quasi inosservato in mezzo alle folle di turisti e ai locali iper affollati che si trovano da queste parti. Una volta entrati vi troverete in un’ambiente curato nei minimi dettagli con un mix affascinante di stile vintage e charme contemporaneo.

Agrodolce interno ristorante a Roma

Qui ho amato moltissimo i piatti di porcellana in stile retro, decorati con fiorellini e impreziositi da dettagli dorati, ma anche i fiori freschi che abbelliscono i tavoli e i piccoli quadretti con le cornici antiche, appesi al muro.

Una nota importante è la gentilezza del personale che saprà accogliervi nel migliore dei modi pur mantenendo sempre uno stile informale. Cosa non da poco se tenete conto della zona turistica in cui ci troviamo e dove spesso l’accoglienza del cliente si perde facilmente per strada.

Ristorante a Roma vicino alla Fontana di Trevi interni in stile vintage

La ciliegina sulla torta è ovviamente la posizione. Questo piccolo paradiso gastronomico si trova a pochi metri dalla meravigliosa Fontana di Trevi. Quindi, dopo aver espresso un desiderio e lanciato la monetina, perché non concedervi un meritato momento di relax e deliziare il vostro palato in questo incantevole angolo di Roma?

Il menù di Agrodolce

Il menù di Agrodolce è tradizionale, ma anche molto vario. Partiamo dal fatto che le materie prime sono di ottima qualità e a km zero e la pasta è fatta in casa. Direi un ottimo punto di partenza. Senza tralasciare il fatto che le porzioni sono abbondanti come vuole la tradizione romana e, pur trovandoci nel centro storico a due passi dalla Fontana di Trevi i prezzi sono decisamente onesti.

Iniziamo dagli antipasti che offrono vari piatti a base di formaggi locali e salumi. Io ho amato le bruschette con stracciatella, pomodori confit e alici: pane fresco e croccante e un mix di sapori semplici, ma intensi. A proposito del pane: arriva fresco fresco da un forno che si trova poco distante da Agrodolce e ve lo consiglio accompagnato all’ottimo olio extravergine di oliva biologico che trovate a tavola.

Piatto di pappardelle al ragù

Per i primi c’è davvero l’imbarazzo della scelta tra piatti tradizionali romani e classici della cucina italiana. Tra i miei preferiti certamente la carbonara fatta a regola d’arte e le pappardelle al ragù bianco con rosmarino. Se amate la carne avrete ampia scelta tra i secondi, dove però trovate anche l’hamburger (in versione gourmet) servito con patate e alcuni piatti di pesce.

Se siete in cerca di un pasto leggero potete sempre optare per un’insalata, tra questa vi consiglio la freschissima insalata Agrodolce accompagnata da fette di arancia, uvetta e finocchi. E se volete fare un pasto un po’ più rapido, avete a disposizione anche una sezione di pizze.

Una menzione speciale la devo fare per il tiramisù! I dessert sono davvero tutti di qualità, ma il tiramisù l’ho trovato eccezionale con una perfetta proporzione tra crema e biscotti. Viene servito in una tazzina da tè con bordatura dorata davvero elegante. Le porzioni sono abbondanti e a fine pasto sono sicura sarete già piuttosto soddisfatti, ma tenetevi un po’ di spazio per assaggiarlo, sono sicura che non ve ne pentirete.

Tiramisù servito dentro ad una tazzina da tè

Informazioni utili

Agrodolce è aperto tutti i giorni sia a pranzo che a cena e si trova a Via dei Crociferi 25 a pochi passi dalla Fontana di Trevi. E’ consigliata la prenotazione.

Contatti: Agrodolce, Instagram

Cosa vedere vicino alla Fontana di Trevi

Il ristorante Agrodolce si trova in una posizione strategica, a pochi passi da alcuni dei monumenti più spettacolari di Roma.
Oltre alla Fontana di Trevi che, come avrete capito si trova a brevissima distanza, ci sono tanti altri luoghi da visitare. Nelle immediate vicinanze ci sono il Vicus Caprarius, la città dell’acqua sotterranea e l’Accademia di San Luca, l’antica accademia delle Belle Arti al cui interno sono esposte anche opere di Canova e dove c’è una bellissima scala elicoidale di Borromini.

Spingendovi verso il vicino Quirinale potreste visitare le Scuderie, dove ci sono sempre interessanti mostre e ammirare Roma d’alto del colle.

Oppure proseguendo dal lato opposto, raggiungerete via del Corso, dove trovate la splendida Galleria Pamphjli, residenza storica e galleria d’arte settecentesca che conserva opere di Caravaggio, Raffaello, Tiziano, oltre che al famoso ritratto di Innocenzo X del Velasquez.

Nella stessa direzione raggiungerete facilmente il Pantheon e Piazza Navona. O ancora potreste prendere la direzione di Piazza di Spagna, che si trova a circa 5 minuti di distanza dal ristorante per poi proseguire verso Villa Borghese e la Terrazza del Pincio.

Questo giusto per darvi qualche spunto, ma la verità è che, dal punto in cui vi trovate, ovunque andrete, vi imbatterete in qualcosa di meraviglioso da visitare.

 

Se ti piace questo articolo, condividilo!

Leggi anche: Argot il secret bar a Roma, 60 cose da fare a Roma

Articolo in collaborazione con Agrodolce

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Story

Argot il cocktail bar segreto a Roma

Next Story

I pancake giapponesi arrivano a Roma: 2 luoghi dove mangiarli

Ultimi articoli

error: Content is protected !!
Send this to a friend