8 destinazioni dove andare in vacanza in Europa a primavera

15 mins read
viaggi in Europa: 8 destinazioni dove andare in vacanza

Ci stiamo lasciando l’inverno alle spalle e con l’arrivo della primavera il primo pensiero corre subito ai viaggi. Dopo lunghi mesi di chiusura ci sentiamo di nuovo pronti per preparare la valigia e puntare il dito sulla mappa per scegliere una nuova destinazione.
La primavera è il momento migliore per i viaggi in Europa: il clima è mite e i mesi di marzo, aprile e maggio in molti luoghi sono ancora considerati di bassa stagione. Questo significa che potrai viaggiare risparmiando molto rispetto ai mesi estivi.
Dove sarà il tuo prossimo viaggio? Vicino o lontano, in mezzo alla natura o in una grande città? Se ancora non hai deciso, ti suggerisco 8 destinazioni alla portata di tutti dove andare in vacanza in Europa.

1. Lisbona e Porto

Il Portogallo è una meta perfetta dove andare in vacanza in primavera. Il caldo non è ancora afoso e potrai  scoprire le città portoghesi godendo di un piacevole clima mite.

Ti consiglio di visitare Lisbona, la capitale del Portogallo, l’unica in Europa ad affacciare sull’oceano. Questa caratteristica rende Lisbona una città affasciante dove il cielo regala tramonti indimenticabili.

Lisbona è una città da scoprire lentamente, possibilmente a piedi perdendosi tra i vicoli del quartiere dell’Alfama, il più antico della città e salendo fino al Castello di Sao George, il punto panoramico più alto di Lisbona. Qui vedrai il famoso tram giallo che ormai tutti conosciamo, salire e scendere per le strette viuzze del quartiere.

dove andare in vacanza in Europa immagini di Porto e Lisbona

Prosegui visitando la Baixa, il quartiere più moderno di Lisbona, con strade ampie che portano alla Plaça do Comercio. Questo quartiere, chiamato anche città bassa, è il più elegante di Lisbona con viali pedonali e palazzi signorili.

Da non perdere assolutamente a Lisbona anche la Torre di Belem, simbolo della città, il Convento do Carmo, struttura in rovina molto suggestiva e il Monastero de los Jeronimos.

viaggio-in-europa-torre-belem-lisbona

Già che ti trovi in Portogallo ti consiglio di visitare anche Porto. Lisbona e Porto si trovano a meno di 3 ore di treno di distanza quindi tanto vale prendere due piccioni con una fava! Puoi tranquillamente prenotare il treno Lisbona Porto online e in breve tempo raggiungere un’altra città indimenticabile del Portogallo.

Porto è famosa per il liquore omonimo, per il fascino decadente delle case, per il ponte Dom Luís che attraversa il fiume, per i suoi scorci meravigliosi e le famose azulejos, le piastrelle bianche e blu che decorano molti muri della città.

2. Anversa

Anversa è una meta ideale per un viaggio in Europa se cerchi una città sorprendente e diversa da tutto ciò che conosci. Ad Anversa troverai il fascino di una storica città fiamminga, ma allo stesso tempo incredibilmente all’avanguardia nella scena culturale e nelle architetture contemporanee.

Anversa è una città abbastanza piccola che si gira facilmente a piedi. Le sue strade sono piene di negozi particolari e caffè dall’arredamento contemporaneo. Allo stesso tempo ad Anversa ci sono moltissime cose da vedere per chi desidera fare un viaggio culturale.

Si parte dalla meravigliosa Stazione Centrale che con il suo stile eclettico e la sua grande sala centrale, ti lascerà senza parole. Si passa poi alla Cattedrale di Nostra Signora un esempio di architettura gotica incastrata tra gli edifici del centro storico.

Immagini di Anversa

Tra i musei devi assolutamente vedere il Mas il museo della storia di Anversa. La sua sede si trova in un grattacielo di pietra arenaria rossa e vetro che offre una vista panoramica davvero sorprendente. Il M HKA ovvero il museo di arte contemporanea e ancora il Momu, il museo della fotografia. Se ti capitasse di trovarti dalle parti del porto di Anversa, noterai sicuramente il particolare edificio della Port House progettato da Zaha Hadid.

3. Slovenia

La Slovenia è una meta decisamente sottovalutata, che può invece rivelarsi una delle migliori destinazioni dove andare in vacanza quest’anno. La Slovenia è un paese abbastanza piccolo, ideale per esempio per un viaggio on the road in macchina di 5 giorni.

La Slovenia offre ai suoi visitatori bellissime mete naturalistiche, grotte, terme, laghi, ma anche interessanti città culturali. Ti consiglio di visitare Lubiana, la capitale, un piccolo gioiello che mescola architetture medievali, barocche e liberty, tagliata in due dal fiume Lubljanjca. Passeggiare per le vie pedonali del centro storico è davvero piacevole. Se capiti qui di sabato troverai il mercato in una delle piazzette che costeggiano il fiume, dove ti consiglio di fermarti per trovare prodotti locali. Ovviamente devi anche andare a visitare il Castello di Lubiana che si trova in cima al colle da cui domina la città.

Ma come ti dicevo la Slovenia è un luogo dove immergersi nella natura e in luoghi suggestivi. Ti consiglio di visitare le Grotte di Postumia che sono le più grandi d’Europa. Si visitano grazie ad uno speciale trenino che ti condurrà all’interno per poi proseguire a piedi in mezzo a grandiose cavità sotterranee.

Visita al Castello di Predjama in Slovenia

Poco lontano si trova il suggestivo Castello di Predjama probabilmente uno dei più belli d’Europa perchè è incastonato nella roccia e al suo interno si trovano grotte e passaggi segreti. Da non perdere uno dei luoghi più celebri della Slovenia, ovvero il Lago di Bled. Si tratta di un piccolo lago con al centro un isolotto che sembra proprio l’ambientazione di una fiaba. Poco lontano da Bled c’è la Gola di Vintar un altro luogo che devi vedere se desideri immergerti nella natura incontaminata.

Tra le città sicuramente vale la pena visitare Maribor, ma soprattutto la piccola Pirano che si affaccia sul mare.

4. Utrecht

Uno dei viaggi in Europa che ho amato di più è quello fatto ad Utrecht e per questo non posso fare altro che consigliartela come meta dove andare in vacanza quest’anno.

Ad Utrecht ho trovato una dimensione bellissima, quella di una città abbastanza piccola da essere a misura d’uomo, ma così vivace da offrire sempre qualcosa di nuovo. Qui trovate la torre più alta dei Paesi Bassi: la Dom Tower ovvero il campanile della Cattedrale gotica alto ben 112 metri. La cattedrale custodisce anche il meraviglioso Giardino di Pandhof considerato uno dei più belli dell’intero paese.

Dove andare in vacanza in Europa: immagine dei canali di Utrecht

A breve distanza da Utrecht si trova il Castello di Haar, che merita davvero una visita. Per i più piccoli ci sono da visitare il Museo Ferroviario e il Museo di Miffy, il coniglietto creato da Dick Bruna diventato celebre in Olanda. In primavera inoltre ti consiglio anche di fare un giro all’Orto Botanico che troverai meravigliosamente profumato e pieno di fiori.

La cosa più bella da fare ad Utrecth è quella di passeggiare lungo il fiume e ammirare le splendide case che vi si affacciano e magari fare un giro sul battello.

5. Sardegna

Senza andare troppo lontano la Sardegna è una meta ideale da visitare prima del caldo estivo per assaporarne la vera essenza lontano dai periodi in cui è più affollata.
L’estate scorsa ho fatto un viaggio on the road in Sardegna alla scoperta dei luoghi più belli di questa splendida isola. Devi sapere che la Sardegna è molto di più di splendi spiagge e mare cristallino.

In Sardegna ci sono città interessanti da visitare come Cagliari ed Alghero e piccoli borghi colorati e suggestivi come Bosa e Castelsardo. Ci sono luoghi naturalistici incredibili come il Parco Nazionale dell’Asinara, l’Isola Tavolara, il Parco Nazionale del Golfo di Orosei. Ci sono siti archeologici suggestivi nell’entroterra sardo come quello del Pozzo di Santa Cristina o di Barumini.

cosa vedere in Sardegna: il Sacro Pozzo di Santa Cristina

Insomma la Sardegna è un luogo dove andare in vacanza che accontenta tutti i gusti e che si presta ad un viaggio avventuroso e  variegato.

7. Malta

Tra i viaggi in Europa da fare approfittando della stagione primaverile c’è anche Malta. Isola stupenda dalle mille sfaccettature che racchiude in sé una storia millenaria.

Durante il periodo estivo il caldo a Malta può essere davvero soffocante, senza contare il gran numero di turisti che arrivano qui per approfittare delle belle spiagge o per fare delle vacanze studio per imparare l’inglese. La primavera è quindi un momento perfetto per visitarla prima dell’ondata di caldo e di turismo.

A Malta troverai città uniche al mondo come La Valletta con la sua architettura inconfondibile, Medina detta anche la città silenziosa e le Tre Città (Vittoriosa, Cospicua e Senglea). Potrai visitare i villaggi dei pescatori come Marsaxlokk dove una distesa di barchette colorate ricoprono la superficie della piccola baia.

Dove andare in vacanza in Europa: varie immagini di Malta

Potrai anche andare in alcuni siti naturalistici davvero sorprendenti come la Blue Grotto, la Tal-mix Cave, le Saline di Malsarkforn e la St. Peter’s Pool.

Una piccola curiosità: lo sai che a Malta nel 1980 è stato girato il film su Braccio di Ferro con Robin William? Per realizzarlo fu ricostruito il Popeye Village trasformato poi in un parco a tema che oggi è ancora visitabile!

Leggi di più su Malta

7. Troyes

Se decidi che la tua prossima destinazione è la Francia, allora la scelta del luogo dove andare sarà davvero difficile. In Francia ci sono così tanti posti belli da rendere ardua la scelta. Oggi te ne voglio consigliare uno davvero particolare che sembra uscito da una fiaba. Sto parlando della città di Troyes.

Troyes è una cittadina che si trova nella regione dello Champagne caratterizzata da una tipica architettura di case a graticcio. Ce ne sono così tante, tutte un po’ pendenti e colorate, da far sembrare questo luogo quasi un po’ surreale.
Ti consiglio di perderti a passeggiare per le vie del centro storico per ammirare le case, magari fermandoti a magiare dei dolci francesi ai tavolini di qualche caffè.

Case a graticcio di Troyes

Puoi visitare la bellissima Cattedrale gotica che ha delle vetrate colorate sorprendenti. Ti consiglio poi di dirigerti al mercato coperto di Les Halles, una struttura in stile liberty al cui interno troverai i banchi di frutta, verdura e cibi locali. Se vuoi aggiungere una tappa al tuo viaggio in Francia ti consiglio di passare per Reims: qui troverai una delle cattedrali gotiche più stupefacenti di tutta Europa.

Ps. se te lo stai chiedendo la giusta pronuncia di Troyes è Truà!

Leggi di più su Troyes

8. Basilea

L’ultima meta dove ti consiglio di andare in vacanza questa primavera è Basilea in Svizzera. Basilea è considerata la capitale della cultura svizzera. Se ami i musei è decisamente la meta che fa per te perché qui ce ne sono ben 40!

Se soggiorni in un qualsiasi albergo di Basilea sappi che ti verrà fornita una carta dei servizi con cui potrai usufruire gratuitamente dei mezzi di trasporto e di avere il 50% di sconto sull’entrata dei musei. Direi un’ottima iniziativa per incentivare il turismo.

Ti consiglio di dirigerti subito verso la piazza principale dove troverai la Rathaus ovvero il palazzo del Municipio. Ti consiglio anche di entrarci per dare un’occhiata al cortile interno splendidamente decorato. Proprio di fronte al Municipio trovi Schiesser una pasticceria storica con una sala da tè al primo piano dove merita fermarsi.

24 ore a Basilea: visita alla fabbrica Warteck pp

Dopo aver visitato la Cattedrale e il suo chiostro suggestivo, puoi fare un’immersione nell’archeologia industriale visitando l’ex fabbrica di birra Werkraum Warteck pp oggi centro culturale dove trovi anche un ristorante e un bar all’ultimo piano.

Leggi di più su Basilea

Se ti piace questo articolo, condividilo!

 

In collaborazione con FirebirdTours

 

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Story

La Serra Moresca a Roma e gli altri musei di Villa Torlonia

Next Story

Cosa fare a Roma gratis: tutte le attività gratuite della capitale

Ultimi articoli

Send this to a friend