Il Natale si avvicina. State già pensando ai regali? Alle decorazioni? Ai pranzi? Il mio spirito natalizio non è molto sviluppato, anzi fosse per me farei un bel salto a piedi pari direttamente all’anno nuovo! Ma c’è qualcosa di questo periodo che piace anche a me: adoro i lavoretti fai da te, cucinare biscotti e dolcetti vari. Quindi ne approfitto in questo periodo per dar sfogo alla mia creatività e oggi vi faccio vedere come fare una ghirlanda natalizia in pochi minuti.
Come fare una ghirlanda natalizia in pochi minuti
Se anche voi come me non amate le decorazioni già pronte, questa è un’idea fai da te davvero semplice, economica e rapida da realizzare.
Occorrente
- 7 rametti con bacche rosse (con gambo flessibile in filo di ferro)
- filo di ferro sottile
- pinze per filo di ferro
- nastro di stoffa
- alcune piccole pigne o altre decorazioni a scelta
I rametti con le bacche rosse li potete comprare ovunque. In questo periodo si trovano in tutti i negozi che vendono decorazioni natalizie. L’importante è che abbiano il gambo modellabile (non in plastica).
Se non sai dove acquistarli puoi comprarli qui:
Procedimento
Prendi il primo rametto e modellarlo a forma di semicerchio. Fai la stessa operazione con altri 2 rametti ed inizia ad intrecciare i loro gambi per dare forma della ghirlanda.
A questo punto utilizza il filo di ferro per fissare i rametti assieme. Usane poco, solo il necessario per per unire i rametti in 3 o 4 punti.
Una volta che hai fissato i primi rametti, aggiungi gli altri continuando ad intrecciarli gli uni agli altri. Usane in tutto 5 e tienine due da parte.
Dopo averli intrecciati, cerca di renderli il più possibile compatti e omogenei. Dove necessario utilizza altro filo di ferro per tenere i rametti fermi. Il risultato dovrebbe essere simile a quello della foto qui sotto. Ovviamente se hai più rametti puoi utilizzarli per dare più spessore alla ghirlanda.
A questo punto la struttura della ghirlanda è fatta. Ti rimangono due rametti di bacche rosse. Stacca dal gambo principale i singoli rametti e utilizzali dove necessario per infoltire la ghirlanda e per nascondere il filo di ferro.
Voilà in pochi minuti la ghirlanda è pronta! Io ho aggiunto altre decorazioni per renderla più ricca. Nel negozio dove ho comprato i rametti vendevano anche pigne, rametti di cotone e altre cose simili. Aggiungi a tuo piacimento quello che ti sembra più adatto.
Per finire fissa un nastro colorato alla ghirlanda per poterla appendere alla porta o ovunque tu voglia.
Se ti piace questo post condividilo!