Colazione a Roma: 20 bar da provare!

10 mins read
caffè in tazza rosa con decorazione a forma di fiore

Se c’è una cosa che amo fare a Roma è la colazione al bar. Ogni giorno, per me, inizia con la ricerca del luogo perfetto dove assaporare ottimi caffè accompagnati da qualcosa di dolce. Negli ultimi tempi ho scoperto alcuni bar che hanno il potere di trasformare la colazione in un vero e proprio momento di gioia.
In questo articolo, voglio condividere con voi le mie migliori colazioni a Roma, in quei luoghi dove il profumo del caffè appena preparato si mescola all’aroma dei dolci appena sfornati, e l’atmosfera accogliente ti fa sentire come a casa.

Se siete pronti per esplorare il lato più goloso di Roma insieme a me, continuate a leggere. Vi guiderò attraverso una serie di bar unici, ognuno con la sua personalità e il suo tocco distintivo. Preparatevi perchè la colazione a Roma è un’esperienza che va vissuta appieno. Buona lettura e buon appetito!

Irma

Colazione a Roma bar con dolci artigianali

Entrando la mattina da Irma, troverete ad attendervi un bancone pieno di torte e biscotti fatti in casa, oltre ai classici lieviti. Durante l’estate vi potete accomodare sui tavolini esterni, mentre, nei giorni più freddi ci sarà il calore della saletta interna ricolma di piante e arredata con mobili vintage, a riscaldarvi.
Nel weekend la colazione si trasforma in un ottimo bruch a base di pancake, avocado toast e yogurt con frutta fresca.

Irma – quartiere Delle Vittorie – viale Carso 10

Se sei da queste parti: prova anche Madeleine Rome a via Monte Santo 64

Barnum

Matcha latte in tazza bianca su un tavolo di marmo in un bar dove fare colazione a Roma

Latte art realizzata a regola d’arte su schiumosissimi cappuccini e matcha latte. Barnum si trova nel cuore del centro storico e offre quell’atmosfera accogliente e vagamente internazionale del bar che vole darti qualcosa di più rispetto ai tradizionali caffè del centro. Per una colazione sostanziosa avete un’ottima varietà di uova, preparate in nei modi più svariati oltre ai toast preparati con il pane fatto in casa e ai pancake guarniti di frutta e panna.

Barnum – rione Parione – via del Pellegrino 87

Se sei da queste parti: prova anche Caffè Novecento a via del Governo Veccio 12

Artesano

Tavolo di legno con sopra bicchiere di vetro con caffelatte e muffin ai cereali

Se siete dalle parti del quartiere Flaminio, il miglior posto dove fermarvi a fare colazione è certamente Artesano. Un bar, ma anche un forno dove troverete sempre pane fresco e croissant appena sfornati. Anche la pasticceria non è male, dunque se passate di qui nel pomeriggio, riuscirete anche a fare una sfiziosa merenda.

Artesano – quartiere Flaminio – via Giulio Romano 12

Se sei da queste parti: prova anche 20MQ a via Flaminia 314

Love

Colazione in un bar a Roma con cinnamon roll e cappuccino decorato con cuore

Per gli amanti dei lievitati c’è un bar a Roma che diventerà uno dei vostri preferiti. Si trova accanto al mercato Trionfale, non lontano dai Musei Vaticani e la sua specialità sono i croissant. Classici e rivisitati, da mangiare anche in versione salata e da accompagnare dagli specialty caffè da bene rigorosamente senza zucchero.
Difficile scegliere cosa assaggiare, vi consigliere tutto a rotazione, magari iniziando dal cinnamon roll.

Love – quartiere Trionfale – Via Tunisi 51

Se sei da queste parti: prova anche Mae a via della Giuliana 33

Pop’s

Interno di un bar a Roma in stile americano con dolci e torte in vetrina

Per gli amanti della colazione americana c’è Pop’s adatto a palati golosi che non badano alle calorie. Pancake, french toast, waffles, apple pie, New York cheesecake, red velvet cake e la lista sarebbe ancora lunga. Impossibile staccare gli occhi dalla vetrina delle torte, una più bella dell’altra. Pop’s vero e proprio caffè in stile americano dove verrete serviti con porzioni estremamente generose, comodamente seduti su un divano di pelle rossa.

Pop’s – rione Prati – via Federico Cesi 32

Se sei da queste parti: prova anche Lumiere a via Cicerone 33

Pasticceria Siciliana Svizzera

Cappuccino e cannolo siciliano

Dal 1965 a Roma c’è una storica pasticceria che fa al caso vostro se amate la tradizione culinaria siciliana. Al bar potete ordinare un classico caffè o un cappuccino e scegliere da accompagnamento qualcosa di dolce. Ci sono anche i classici cornetti o le veneziane, ma non sto a dirvi che qui vale la pena venire soprattutto per i cannoli ripieni di ricoota fresca o per le brioche soffici e gustose.
A volervi fare proprio un bel regalo potete anche optare per una cassata formato mignon, non ve ne pentirete.

Pasticceria Siciliana Svizzera – quartiere Aurelio – piazza Pio XI 10

Se sei da queste parti: prova anche Vivi Villa Pamphili a via Vitellia 102

Meccanismo

Colazione a Roma tavolo con piatto con waffle con banane e spremuta d'arancia

La colazione a Roma da meccanismo è ideale per chi è indeciso su cosa ordinare fino all’ultimo minuto e qui troverà un’ampia scelta capace di soddisfare tutti i gusti. Se vi va un semplice cornetto accompagnato da un caffè, andate sul sicuro. Magari vorreste qualcosa di un po’ di più sfizioso e allora potreste optare per dei pancake con la panna e lo sciroppo. Oppure per un waffle con banana, cioccolato e panna. Se invece desiderata la vera colazione all’americana, troverete anche le uova strapazzate con salsicce, pane tostato e bacon.

Meccanismo – rione Trastevere – piazza Triliussa 34

Se sei da queste parti: prova anche Settimiano Caffè a via di Porta Settimiana 1

Hespresso

Mano tiene piatto con dentro pancake con la frutta in bar in stile liberty a Roma

Da Hespresso vi attende una suggestiva location che ricorda in tutto e per tutto una stazione dei treni degli anni ’20. Lo stile Liberty dell’arredamento e dell’architettura vi catapulterà in un’epoca lontana e vi farà immaginare di essere in viaggio sull’Orient Express verso una meta lontana.
La colazione qui è a base di cappuccino o chai latte, centrifughe, pancake con gli accompagnamenti più svariati (oltre ai classici frutti di bosco, anche crema al pistacchio o pasticcera, cioccolato oppure nelle versioni salate con salmone o prosciutto crudo). Avete a disposizione anche i menù completi che offrono un’abbondante colazione americana o inglese o una più classica italiana.

Hespresso – rione Castro Pretorio – via Genova 16

Se sei da queste parti: prova anche Caffè delle Esposizioni (all’interno del Palazzo delle Esposizioni) a via Nazionale 194

Dolcemascolo

Colazione al bar con cornetto e cappuccino

La storica pasticceria di Frosinone arriva a Roma con la sua proposta di lieviti tradizionali, ma anche mignon e monoporzioni e gli specialty coffee da abbinare ad una bevanda calda. Anche la selezione di tè è interessante, con le speciali miscele realizzate appositamente per il nuovo punto vendita. All’interno del locale ci sono alcuni tavoli, ma i posti a sedere sono pochi, dunque potrebbe essere il posto ideale per una colazione al banco.

Dolcemascolo – rione Prati – viale Mazzini 84

Se sei da queste parti: prova anche Prati Rione Gastronomico a piazza Mazzini

Cugino

Interno di un bar a Roma in stile internazionale con bancone azzurro e pavimento con mosaico

La colazione a Roma da Cugino è perfetta se amate i bar dall’atmosfera internazionale. Forse vi sentirete un po’ più a New York che a Roma, ma non per nulla questo bar si trova all’interno dell’Hoxton Hotel. Carrot cake e banana bread appena sfornati, ma anche grandi cookie con goccie di cioccolato e cinnamon roll, vi delizieranno a qualsiasi ora del giorno, all’interno di una location comoda ed accogliente.

Cugino – quartiere Salario – largo Benedetto Marcello 220

Se sei da queste parti: prova anche Pasticceria Gruè a viale Regina Margherita 95 

 

Se ti piace questo articolo, condividilo!

Leggi anche: Negozi vintage a Roma, Romeow Cat Bistrot a Roma

 

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Story

I migliori punti panoramici di Roma: 15 luoghi da cui ammirare la città

Next Story

Film in lingua originale a Roma: tutte le sale dove vederli

Ultimi articoli

error: Content is protected !!
Send this to a friend