Il mio mood di oggi non è stato influenzato come sempre dall’idea di un viaggio che vorrei fare o dal ricordo di una città che ho particolarmente amato. Andrò un po’ fuori tema con questo post, ma sento il bisogno di farlo. Oggi vi parlerò di donne. A dirla tutta è da un po’ che pensavo di scrivere un post totalmente al femminile e non ci poteva essere momento migliore per questo #moodoftheday: Girl Power! Oggi vi voglio far conoscere le mie 9 instagramers italiane preferite, ma vi voglio anche raccontare perchè ho deciso di scrivere questo post.
Ultimamente mi è capitato un po’ troppo spesso di trovarmi davanti a donne che giudicano le donne e che si schierano contro le donne. Non scenderò nei dettagli delle questioni di attualità che fanno tanto discutere in queste ultime settimane il nostro paese (mi chiedo cosa ci sia tanto da discutere, siamo l’unico paese in cui una donna che subisce una violenza anzichè essere trattata come una vittima viene messa sotto giudizio da tutti). Invece vorrei cogliere l’occasione per lanciare un messaggio alle donne, alle quali vorrei dire di essere forti, di seguire sempre la propria strada con determinazione, ma sopratutto di essere unite.
Perchè ho scelto 9 instagramers donne. Perchè voglio dedicare questo post alle donne che hanno una passione, che seguono un sogno e che sono straordinariamente brave a fare quello che fanno.
Perchè ho scelto 9 instagramers italiane. Perchè nel nostro paese ahimè c’è ancora bisogno di parlare della libertà delle donne di fare le proprie scelte senza dover scendere a compromessi o dover subire i giudizi degli altri.
Queste sono 9 instagramers italiane, donne che mi ispirano e che ammiro per il loro lavoro.
@lagaiavita
Con questo profilo è stato amore a prima vista. Ogni foto di Gaia è un bellissimo mondo caldo da ammirare. La sua gallery è unica e anche il luogo più anonimo, immortalato da lei, diventa magico. Da vedere e rivedere all’infinito.
@machedavvero
La gallery di Chiara è una delle mie più grandi fonti di ispirazione. Mi piace soprattutto la varietà delle sue immagini. Il suo feed si compone di un mix perfetto di foto di vita quotidiana, di città, ma anche di splendidi #flatlay e #onthetable. A dire la verità definirla un’instagramer è davvero riduttivo perchè lei è soprattutto una blogger, ma anche una scrittrice. Ed è per questo che i suoi post non solo sono bellissimi da guardare, ma anche da leggere. La ciliegina sulla torta è che Chiara vive a Londra, città che amo e dove ho sempre desiderato vivere e vedere le sue foto (e stories) mi fa sempre sognare ad occhi aperti.
@italyonmymind
L’incontro con Paola è stato abbastanza incredibile. La storia delle nostre famiglie è in qualche modo legata e abbiamo scoperto questo nesso tra le nostre vite solo grazie ad Instagram. Lei è italiana, ma vive in Australia più o meno da tutta la vita. Il suo feed è un tributo alla cucina italiana e all’amore per il cibo. Sul suo bigliettino da visita c’è scritto “in food there are memories” e con questo vi ho detto tutto.
@mademoiselle_polly
Ogni tanto bisogna anche sapersi perdere nella natura. Io sono una tipa da città, mi piacciono i paesaggi urbani, le strade, i palazzi. Ma il profilo di Barbara mi fa sognare. Non sempre ci piace quello che ci somiglia, anzi molto spesso ci appassioniamo a qualcosa di molto diverso da quello che facciamo noi, forse proprio perchè in quella cosa non siamo tanto bravi. Ecco io non sono brava a fare foto in mezzo alla natura, non mi riesce e invece Barbari si, è bravissima. Ogni foto è accompagnata da un pensiero, spesso un pezzo di vita quotidiana che rende ogni post speciale. L’aggettivo che mi viene in mente per questa gallery è: autentica.
@labettarossa
Io ed Elisabetta condividiamo una passione: Venezia. La sua gallery mi piace perchè trovo tante immagini di una delle città che amo di più. Ma non solo, mi piace perchè le sue foto sono scattate da un punto di vista originale e perchè lei ha il dono di saper cogliere i dettagli di un luogo. Ma nel suo feed non trovate solo Venezia, perchè Elisabetta è sempre pronta a salire su un treno e a dirigersi verso nuove avventure.
@thyay
Patrizia vive in Friuli, la mia terra d’origine. Non poteva mancare in questa top 9 una persona che mi facesse vedere ogni giorni i luoghi da cui provengo. Nelle sue foto c’è il mare, ci sono le montagne e ci sono le città. Insomma i luoghi che ho visto tante volte quando ero bambina e che da lontano amo guardare sempre.
@design_outfit
Architettura e design queste sono le sue passioni. La gallery di Nora è piena di ambienti e oggetti bellissimi che fanno sognare la casa perfetta, quella dove ogni cosa si abbina meravigliosamente all’altra, dove le pareti sono color pastello e i mobili sono semplici ma ricercati. Insomma una casa perfettamente instagrammabile. Quello che mi colpisce sempre delle sue immagini sono i colori.
@stefiinstax
L’arte della composizione è il talento di Stefania. Ammiro molto il dono di saper creare immagini tanto perfette. I suoi #onthetable sono eccezionali. Mi piace il sapore vintage e rustico delle sue foto e poi ogni immagine è letteralmente da mangiare con gli occhi. Di tanto in tanto pubblica anche dei video dove fa vedere come crea le sue composizioni: quando li guardo mi sembra di assiste un po’ ad una magia.
@bea__r
Nella gallery di Beatrice c’è tanto amore, tanti fiori rosa e tanti dolci. Il tutto ambientato in una splendida Milano dai toni caldi. Mi piace perchè mi fa scoprire nuovi punti di vista su questa città e dei suoi dintorni.
Siamo arrivati alla fine e vi confesso che non è stato facile fare questa selezione, seguo tantissime donne brave e talentuose e vorrei farvele conoscere tutte (e sicuramente questo post avrà presto un seguito). Ora tocca a voi raccontarmi chi sono le vostre instagramers preferite! Fatemelo sapere, sono curiosa e voglio conoscerle.
ciao Anna : le mie donne preferite sono 11 piu’ altre te le elenco:
@michellejardines
Michelle Jardines
Artist/Graphic Design-NY
@bettinareisky
Bettina Reisky
| Artist | Munich |
@catiagori
Novella di Instagram
@gaiapuntozen
Sei già una sua follower
@storiesenzatrama
artista
@alice.manzini
Amante della sua valle , val Sesia
@i.collilanzi
Si definisce “ ladra di tetti” milano
@lucias224
Artista
@nava_28.19
natura
@nadinediaries
Innamorata di Milano
@anna.scrigni
Non potevi mancare nell’elenco
E ancora @scorciatoie @marronigram @chiar19 @p.ivanelsacco @noemiaparanhos @settedicia natura e animali @chantal_audy
Ho finito
Wow grazie mille! Me le vado a vedere tutte 🙂
ps. e grazie per avermi inserita nel tuo elenco!
sei l’ultima solo perchè sei l’ospite