Lo Stabilimento Balneare Ausonia di Trieste: un luogo da fotografare assolutamente

Chi è stato a Trieste in estate sa che non esistono delle vere e proprie spiagge e questo non è certo un deterrente per i triestini che invece sono veramente fissati con il mare. Uno degli stabilimenti storici della città è l’Ausonia che esiste così com’è dal 1937 (in precedenza erano due stabilimenti separati).
La cosa bella dell’Ausonia è che si trova a pochi passi dal centro e ci si arriva comodamente a piedi o con l’autobus. Io non sono mai stata una grande frequentatrice di questo bagno, ma questa estate, per motivi logistici, ci sono andata spesso anche perchè è ideale per chi ha bambini piccoli come la sottoscritta e… ho scoperto un mondo fantastico! La struttura si presta in maniera incredibile a foto davvero belle e facili da realizzare perchè tutto lo stabilimento è costruito su delle palafitte che permettono di scattare foto da diverse postazioni e altezze.

Ma partiamo dall’inizio: percorrendo la strada a piedi prima di entrare passerete davanti al piccolo porticciolo dove sono ormeggiate centinaia di barchette tra cui si scorge un piccolo faro.

 

Entrando all’Ausonia avrete modo di scorgere la torre con l’insegna, il punto migliore da cui fotografarla è la spiaggetta di sassi a destra dell’entrata e se vi capita una giornata in cui il cielo è striato di nuvole tanto meglio. Ma l’insegna più bella e scenografica è sicuramente quella che si trova all’interno accanto alla piscina.

 

Non potete non approfittare dei triestini che prendono il sole e fanno il bagno. Sappiate che lo stabilimento è frequentatissimo, quindi non mancheranno occasioni per fotografare i bagnanti. La cosa che mi piace di più dello stabilimento sono le passerelle che uniscono le varie piattaforme e che permettono di fotografare le persone che passeggiano. La prima si fotografa facilmente dalla piccola spiaggia, mentre per fotografare  l’altra vi conviene salire sulla terrazza che si trova alla sinistra dell’entrata (sopra la piscina).

Ovviamente una volta che sarete li avrete altre mille idee e spunti creativi, potrete fotografare il mare e le barche che passano, gli arredi vintage, Trieste vista da lontano.

 

(Visited 84 times, 1 visits today)