Hashtag creativi: #straightfacades ecco le strade migliori dove scattare a Prati

L’hashtag #straightfacades (letteralmente “facciate dritte”) è molto utilizzato su Instagram da tutti coloro che vogliono fare foto delle facciate dei palazzi caratterizziate da una certa simmetria e regolarità delle linee. In genere si tratta di foto di architettura contemporanea che già di per sè hanno una certa geometria e che sembrano quasi delle foto astratte, quindi in una città come Roma, ed in generale in Italia, le possibilità sono scarse. Ma nulla vieta di applicare la formula ai nostri bei palazzi ottocenteschi ed infatti io mi sono fatta un bel giro a Prati e ho trovato davvero tanti spunti.

Innanzitutto alcuni consigli: prima di tutto cercate delle strade larghe, il più possibile sgombre da alberi, macchine, cartelloni pubblicitari e qualsiasi altra cosa che possa offuscare la vostra visuale.
L’ideale sarebbe di fare le foto da un punto rialzato per riuscire a rispettare le linee orizzontali e verticali della facciata che scegliete, ma si tratta di un’impresa spesso impossibile. Quindi quello che dovete fare è di avvalervi degli strumenti che vi aiutano a raddrizzare la foto (esistono app dedicate esclusivamente a questo). Cercate quindi la posizione migliore per scattare che non sia troppo vicino (se le linee rette sono esageratamente inclinate sarà impossibile raddrizzarle) ne’ troppo lontano.
Infine fate attenzione alla luce, meglio sarebbe scattare in una giornata senza sole per evitare ombre eccessive (nella mia galleria trovate sia fotografie scattate con il sole che senza, io preferisco le seconde, ma è tutto relativo come sempre).

 

Prati si presta molto bene a questo genere di scatti. Ecco una mappa con le strade migliori dove fare questo tipo di foto.

(Visited 53 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.