Profili tematici di Instagram: 9 gallery da seguire

Instagram è un pozzo infinito di ispirazione. Se lo sai usare nel modo giusto può esserti utile per moltissime cose diverse. Per esempio per scegliere la meta di un viaggio, o per scoprire luoghi nuovi nella tua città, o ancora per trovare idee creative per arredare la tua casa. Qualunque sia la tua passione, su Instagram c’è un mondo da scoprire che fa per te. Esistono migliaia di gallery dedicate all’architettura, alle città, all’arte, al design, alla moda. Puoi trovare praticamente qualsiasi cosa ti interessi.
Certo, c’è da dire che ormai Instagram è sovraccarico di contenuti e tra le migliaia di foto che vengono postate ogni giorno, spesso è difficile trovare quello che ti piace. Due strumenti che possono ritornare utili in questo senso sono gli hashtag e i contenuti che trovi nella sezione esplora.
Grazie a questi due strumenti riuscirai a scoprire facilmente gallery che siano di tuo interesse. Io nel corso del tempo ne ho trovate moltissime e oggi ti voglio far conoscere 9 dei miei profili tematici preferiti. Eccoli!

@theprettycities

Profili tematici di Instagram: @prettycities
ph. @mygreatescapes

Una raccolta di immagini da tutte le città del mondo. Questa galleria mostra il lato più instagrammabile di città per lo più europee, ma non solo. Un viaggio tra un campo di tulipani in Olanda, un caffè retrò di San Francisco e un vicolo sperduto chissà dove di Parigi. Una galleria dal gusto vintage per scoprire luoghi da sogno in giro per il mondo.
Hashtag ufficiale: #prettycities
Follower: 352k

@worldneedsmorespiralstaircases

Profili tematici di instagram: @worldneedsmorespiralstaircases
ph. @poutge

Il profilo con uno dei nomi più lunghi e difficili da leggere di Instagram. Tanto per essere chiari si chiama World Needs More Spiral Staircases ovvero “il mondo ha bisogno di più scale a chiocciola”. Non so che ne pensiate, ma io sono assolutamente d’accordo! In questa gallery troverai una collezione incredibile di foto da far letteralmente girare la testa. Quasi una droga, perchè una volta che cominci a scorrere le immagini non finisci più.
Hashtag ufficiale: #theworldneedsmorespiralstaircases
Follower: 68k

@the_shopkeepers

Profili tematici di instagram: @the_shopkeepers
ph. @lost.in.lnd

Qui parliamo di negozi, ma non di negozi qualsiasi: questi sono i più bei negozi indipendenti del mondo. Piccole botteghe, negozi d’arredamento, antiche librerie, fiorai, fruttivendoli. Insomma tutto quello che ti può venire in mente, l’importante è che siano autentici, bellissimi e ricercati.
Hashtag ufficiale: #sharingaworldofshops
Follower: 106k

@accidentallywesanderson

Profili tematici di instagram: @accidentallywesanderson
ph. @emperstridge

Probabilmente non ti sto dicendo nulla di nuovo. Questo profilo nasce dall’idea geniale di raccogliere tutte quelle foto in stile “Wes Anderson” che ormai influenzano sempre più l’estetica stessa di Instagram. Idea azzeccatissima, perchè questo account nato di recente (poco più di un anno) ha avuto un boom incredibile e rapidamente ha raccolto un numero di seguaci impressionante. Ma cosa ci troverai dentro? Foto che si ispirano all’estetica di Wes Anderson (hai presente I Tenenbaum, Grand Budapest Hotel, Le avventure acquatiche di Steve Zissou?): colori vivaci, simmetrie perfette, insegne retrò, insomma luoghi che sembrano appena usciti dalla scena di un dei suoi film.
Hashtag ufficiale: #accidentallywesanderson
Follower: 480k

@barcelonafacades

Profili tematici di instagram: @barcelonafacades
ph. @barcelonafacades

Non si tratta della tipica gallery tematica dedicata ad una città. Con questo profilo scoprirai Barcellona in un modo insolito. Una vastissima collezione di foto perfettamente simmetriche delle facciate dei palazzi di Barcellona. In questo caso non si tratta di una raccolta di immagini di vari utenti di Instagram, bensì della produzione fotografica di un’unica persona, ossia il fondatore del profilo. Se ami le geometrie perfette questa è la gallery che fa per te.
Follower: 63k

@overlay_project

Profili tematici di instagram: @overlay_project
ph. @sara_diamond

Come vedi il mondo attraverso il tuo smartphone? Se sei curioso di saperlo, non ti resta che dare un’occhiata a questo profilo. Qui troverai tante idee creative da cui prendere spunto e sicuramente scoprirai nuove gallery interessanti da seguire.
Hashtag ufficiale: #overlay_project
Follower: 4k

@housesoflnd

Profili tematici di instagram: @housesoflnd
ph. @tschang

Questo profilo è dedicato a chi ama Londra e la sua architettura più caratteristica. Una collezione di case di mattoni rossi, porte dai colori sgargianti, muri ricoperti di edera e tutto ciò che di più british ti venga in mente. Io ho sempre sognato di vivere a Londra e questa gallery mi fa fantasticare su quale potrebbe essere la mia casa dei sogni.
Hashtag ufficiale: #housesoflnd
Follower: 57k

@candyminimal

Profili tematici di instagram: @candyminimal
ph. @ishyvi

Un mondo pop dalle tinte sgargianti, preferibilmente sui toni del rosa. Un universo parallelo fatto di unicorni colorati, ciambelle glassate, tramonti indimenticabili. In questa gallery sembra quasi di essere in un sogno, perché in fondo chi non vorrebbe trovarsi in un mondo fatto di zucchero filato e biscottini color pastello dove tutto, ma proprio tutto sembra stare lì per essere fotografato e postato su Instagram?
Hashtag ufficiale: #candyminimal
Follower: 135k

@doortraits

Profili tematici di instagram: @doortraits
ph. dazzleberries

Parliamo di porte. Le porte sono un tratto molto caratteristico di ogni paese. Ci sono quelle tipicamente inglesi: piccole e colorate. Quelle indiane: sgargianti e piene di decorazioni. Quelle italiane: antiche e imponenti. Guardando le foto di questa gallery, mi diverto molto a provare ad indovinare in quale paese si trova la porta ritratta. Ci provate anche voi?
Hashtag ufficiale: #doortraits
Follower: 20k

Ti ho raccontato quali sono i miei profili tematici di Instagram preferiti, quelli da cui traggo maggiore ispirazione e che mi piace guardare più spesso? Quali sono i tuoi? Sono curiosa di scoprire nuove gallery!


Crediti immagine di copertina: (dall’alto) @spelndid_rags @hrrbhn @alitheacastillo @barcelonafacades @andyhendrata @jappie_88 @nastasiaspassport @_jameswong @siobhaise