L’Orto Botanico di Padova: una foresta pluviale in miniatura

Sono stata a Padova per la prima volta qualche giorno fa e sono rimasta abbastanza stupita perchè non credevo di trovare tante belle cose. Passeggiare per la città è davvero piacevole, ci sono molte strade pedonali, portici, un sacco di caffè e bei bar dove fermarsi.

A Padova troverete una delle università più antiche al mondo. Potete fare una piacevole visita guidata a Palazzo del Bo dove vi faranno vedere il teatro anatomico più antico del mondo (pure questo!), la cattedra di Galileo Galilei e tante altre cose interessanti. Ma attenzione, attenzione tenete i telefoni e le macchine fotografiche bene in tasca perchè è vietato fare fotografie (accidenti a voi!!! quanto sento dire la frase “non si possono fare fotografie” mi prudono le mani).

Quindi nulla non sarà questo l’argomento del post di oggi. A Padova troverete ancora tante altre cose, ma arrivo subito al dunque: quello che mi ha affascinata in modo particolare (e non l’avrei mai detto) è l’orto botanico! Sono stata in alcuni orti botanici in vita mia e si sono posti sempre molto piacevoli, ma nulla che ti fa dire “wow”. Invece l’orto botanico di Padova mi ha lasciato a bocca aperta. Ed è un luogo dove si possono fare mille foto bellissime.

immagine prospettica di uno dei viali principali dell'Orto Botanico di Padova con fontana al centro e palazzo sullo sfondo

L’orto si divide tra una parte antica ed una moderna. La parte antica costruita nel ‘500 ha la classica struttura circolare con i viali principali che la tagliano a croce. Ha un fascino un po’ decadente (forse dovuto al fatto che ci sono stata in un giorno di pioggia).

un albero di cachi senza foglie ma con i frutti arancioni

silhouette di un albero di cachi con i frutti arancioni

Nella parte moderna troverete invece delle enormi serre costruite in vetro e metallo bianco con uno stile molto minimal e di grande impatto visivo. Questa parte è chiamata giardino della biodiversità e qui troverete tra le varie cose una foresta pluviale in miniatura!

struttura delle serre della biodiversità dell'orto botanico di Padova

architettura esterna dell'orto botanico di Padova serra con cascata che scende dal tetto

Ed ecco qualche idea carina per le vostre foto:


Tutte le info le trovate qui Orto Botanico di Padova 

(Visited 155 times, 1 visits today)