Le pillole di maggio

Maggio è uno dei miei mesi preferiti. E’ il primo vero momento dell’anno in cui hai la sensazione che stia arrivando l’estate. Le giornate si allungano, l’aria si fa più calda e c’è un’esplosione di fiori ovunque. Ho passato un maggio totalmente romano. In questo periodo la città improvvisamente si risveglia e ci sono eventi ovunque. C’è stato l’Open House, lo conoscete? Cosa avete visto? Io non sono riuscita a vedere tutto quello che avrei voluto, ma ho visitato la Moschea di Roma, luogo che mi ha affascinata molto. Se volete saperne di più ne parlo qui. Oggi invece vi propongo le miei pillole per il mese di maggio. Quattro foto e quattro idee che spero vi siano d’ispirazione.

Cross the Streets

E’ una mostra sulla street art e rimarrà aperta fino al primo ottobre. Suona strano lo so. La street art dovrebbe stare in strada, non nei musei. E invece ne vale davvero la pena. Troverete dei giganteschi murales di artisti come JBRock, Lucamaleonte, Diamond, Obey e via dicendo. Data l’ampiezza e la luminosità degli spazi, trovo che questa mostra sia il luogo ideale per fare una foto agli #artwatchers. Non sapete chi sono? Date un’occhiata qui. Visitate il sito del Macro per trovare tutte le informazioni sulla mostra.

Trastevere

Ve l’ho già detto tante volte: questo è sicuramente il mio quartiere preferito di Roma. Ci vengo spesso e mi piace girovagare per le sue strade ed i suoi vicoli così tipici ed inconfondibili. Troverete dei muri bellissimi, di quei colori tipicamente romani, un po’ arancioni, un po’ rossi e un po’ gialli. C’è anche molta street art sparsa qua e là e con un po’ di fortuna troverete una Vespa o una vecchia Cinquecento parcheggiata in un punto strategico. E voilà ecco un perfetto quadretto romano. Questa è stata scattata a Via della Paglia 9.

una vespa bianca sullo sfondo di un muro arancione

Le Madeleine

Si tratta di un bistrot d’ispirazione francese che si trova a Prati. L’arredamento è molto curato. Il cibo è buonissimo e bellissimo. Di giorno all’interno nel locale c’è un’ottima illuminazione naturale, mentre all’esterno troverete dei tavolini in ferro molto fotogenici se intendete fotografare i piatti. Si trova in Via Monte Santo 64.

fotografia degli interni del locale in stile parigino

Villa Sciarra

Lo direste che questo angolino si trova nel cuore di Roma. Siamo a Villa Sciarra. Un giardino bellissimo, un po’ incolto, ma anche questo fa parte del suo fascino. Qualche giorno fa ci sono stata con mio figlio. C’è un’area giochi piuttosto carina e molte fontane per cui lui è impazzito. Passeggiando per i vialetti ad un certo punto mi sono imbattuta in questa scalinata sormontata da una struttura di legno decorata con fili di lana colorati. In mezzo a tutto questo verde ci si dimentica di essere nella capitale. Se siete con qualcuno invitatelo a salire le scale e scattategli una foto.

(Visited 42 times, 1 visits today)