La Casa delle Farfalle a Roma: un luogo dove scattare foto alle farfalle libere

La Casa delle Farfalle a Roma è il posto ideale dove andare se vi piace fotografare questi insetti. Si tratta di una serra tropicale dove le farfalle sono libere e volano tra i visitatori senza alcun tipo di barriera.

dentro la casa delle farfalle una farfalla posata sulla mano di una bambina

La Casa delle Farfalle

Oggi sono stata a visitare questo posto un po’ magico che si trova a Roma. Sono entrata in una serra tropicale e ho visto molte farfalle bellissime e colorate, ma soprattutto libere. Questo è sicuramente il posto che dovete visitare se ciò che vi appassiona è la fotografia naturalistica.

close up di una farfalla dentro la casa delle farfalle

Qui avete la possibilità di scattare liberamente foto alle farfalle presenti all’interno della serra. Le farfalle sono tantissime e svolazzano libere, spesso posandosi sulle persone, quindi l’occasione è davvero unica. Soprattutto c’è la possibilità di immortalare farfalle incredibilmente belle che in Italia non esistono.

farfalla verde

Tra le altre cose troverete delle bacheche in cui vivono le crisalidi e molto probabilmente avrete anche la possibilità di vedere le farfalle che mangiano la frutta o lo zucchero da piatti pieni di sassolini colorati.

farfalla che mangia da un recipiente con sassi colorati

farfalla che mangia una arancio

Tra tutte questa è la mia farfalla preferita: si chiama Common Mormon e le sue ali sono nere con puntini dorati. Riuscirete a trovarla anche voi?

farfalla nera

Informazioni pratiche

Per prima cosa: non visitate la casa delle farfalle nel weekend. Io ho aspettato mezzora per entrare e quando sono entrata la serra era affollatissima, con tanto di genitori molesti e bambini isterici. Quindi se il vostro scopo è di fare un po’ di foto in tutta tranquillità a queste creature stupende il consiglio è quello di andarci durante la settimana (ma tenete conto che all’ora di pranzo la serra è chiusa).

Il secondo consiglio che vi do è questo: vestitevi leggeri. Dentro alla serra il clima è tropicale, quindi molto caldo e molto umido, se siete vestiti in maniera troppo pesante, non resisterete più di dieci minuti.

Sembrerà banale dirlo, ma la cosa più importante è quella di rispettate le farfalle. Dentro alla serra niente flash e soprattutto gli insetti non devono essere toccati.

Infine: la Casa delle Farfalle rimarrà aperta solamente fino al 4 giugno. Non vi fate scappare questa occasione per scattare foto bellissime, difficilmente vi ricapiterà.

farfalla bianca

Qui trovate tutte le informazioni: Casa delle Farfalle


Hashtag consigliati: #casadellefarfalle / #butterfly / #natureshots / #butterfliesofinstagram / #insectsofinstagram / #butterflylove #butteflygarden

(Visited 88 times, 1 visits today)