Kit da viaggio plastic free per la cura del corpo

Sapete quanto mi stia a cuore il tema della sostenibilità. Poco tempo fa vi ho raccontato di come ho deciso di intraprendere un percorso per rendere la mia vita più sostenibile e vi ho dato qualche consiglio per essere perfetti turisti eco-friendly anche quando siete lontani da casa. Per quanto sembri facile a parole mi sto rendendo conto di come alle volte sia difficile mettere in pratica tutti i miei buoni propositi! Capita spesso di non avere scelta soprattutto in viaggio e di dover scendere a compromessi.
Allora ho deciso di giocare d’anticipo e di preparare prima di ogni partenza tutto il necessario per viaggiare con un piccolo kit da viaggio plastic free per la cura del corpo.

Kit da viaggio plastic free: come organizzarsi

La parola d’ordine è organizzazione. Ho capito che per avere uno stile di vita sostenibile non posso lasciare le mie scelte al caso. Devo preparare quello di cui ho bisogno per tempo, in modo da poter partire con tutto il necessario ed evitare di acquistare prodotti con imballaggi di plastica.
Avete mai pensato di preparare un kit da viaggio plastic free per la cura del corpo, sempre pronto per essere messo in valigia? Spesso quando si parte si preferisce evitare di portare alcuni prodotti tipo bagnoschiuma o shampoo, per paura che si possano aprire nella valigia (sono sicura che vi sarà successo almeno una volta!) e si acquistano una volta arrivati a destinazione. Per lo stesso motivo capita che vengano usati solo in parte e poi buttati via. Oppure ogni volta che stiamo per partire ci riforniamo di prodotti monouso, pratici sì perché occupano poco spazio, ma che contribuisco alla dispersione di plastica nell’ambiente.
La cosa migliore da fare è acquistare prodotti solidi o in polvere con confezioni biodegradabili. Eccone alcuni che ho provato recentemente e con cui mi sono trovata particolarmente bene.

Bagnoschiuma e shampoo solidi

Se non li avete mai usati magari sarete un po’ scettici. Passi la saponetta per lavare il corpo, ma come si lavano i capelli con uno shampoo solido? Più facile di quel che possa sembrare ve lo assicuro.
La marca dello shampoo è Ethical Grace e ve la consiglio con tutto il cuore, perché mi sto trovando molto bene. E’ un brand italiano che produce cosmetici e saponi 100% naturali di altissima qualità. Lo shampoo è dotato di un comodo nastrino per appenderlo dopo l’uso e farlo asciugare.
Il sapone per la detersione del corpo è a base di sapone di Marsiglia con aggiunta di burro di karitè che lo rende particolarmente delicato. Anche questo è realizzato con ingredienti naturali e biologici.
Entrambi i prodotti sono molto comodi da mettere in valigia e sono la base di un perfetto kit da viaggio plastic free. Senza contare il fatto che se dovete viaggiare in aereo li potete tranquillamente inserire nel bagaglio a mano evitando di avere problemi ai controlli.

Kit da viaggio plastic free: sapone e shampoo solidi

Spazzolino in bambù

Lo spazzolino di marca Toothbrush in bambù sostituisce in maniera eccellente quello in plastica. Le setole sono fatte per il 62% di olio di ricino e per il 38% di nylon. Questo significa che sono gli spazzolini con le setole con la più alta percentuale di materiali naturali sul mercato. Mi è stato spiegato che le setole devono contenere una piccola percentuale di nylon altrimenti non sarebbe abbastanza resistenti. Quando sarà il momento di buttare via lo spazzolino, bisognerà spezzarlo all’altezza delle setole. In questo modo la parte in bambù potrà essere riciclata mentre l’altra andrà nella raccolta indifferenziata.
Kit da viaggio plastic free: spazzolino in bambù

Dentifricio solido e filo interdentale

Ho scoperto solo di recente l’esistenza del dentifricio solido! Ho provato quello in pastiglie e trovo che sia davvero comodo da portare in viaggio. Le pastiglie sono abbastanza piccole, vanno masticate e poi ci si lavano i denti come al solito. L’aspetto positivo è che il sapore è molto buono e super fresco, quello negativo è che le pastiglie sbriciolate in bocca non creano una vera pasta, ma rimangono un po’ slegate. La trovo comunque una soluzione praticissima da mettere in valigia.
In alternativa c’è anche il dentifricio in pasta o in polvere in barattolo di vetro.
Il filo interdentale è in seta ahimsa (ovvero cruelty free) e lo trovate in un bellissimo contenitore in vetro riutilizzabile con dosatore in metallo.

Kit da viaggio plastic free: dentifricio in pastiglie

Dischetti di cotone in stoffa

L’altro prodotto di cui non potrò più fare a meno sono i dischetti in cotone organico per struccarsi. Ogni dischetto è composto da un doppio strato di cotone estremamente morbido e piacevole da passare sulla pelle. Dopo essere stati usati i dischetti si possono lavare in lavatrice all’interno del loro sacchetto (per evitare che si disperdano nella lavatrice).
Molto comodi da portare in viaggio, si possono anche utilizzare più volte prima di lavarli. Io uso poco trucco e per struccarmi utilizzo solo un lato alla volta. In questo modo 8 dischetti mi bastano per 16 giorni.Dischetti di stoffa in cotone organico

Dove comprare questi prodotti

Tutti i prodotti di cui vi ho parlato li trovate sul sito di Green Tribù, uno shop online che tratta prodotti plastic free e promuove uno stile di vita eco-sostenibile. Oltre ai prodotti per la cura del corpo, c’è anche una sezione dedicata alla pulizia della casa e prodotti per la cucina. Si trovano anche prodotti specifici per i bambini come posate in bambù, pannolini lavabili, cannucce in acciaio.
Il valore aggiunto di Green Tribù è che per ogni ordine ricevuto, si impegnano a piantare un albero tramite l’associazione One Tree Planted.

Se ti piace questo post, condividilo!

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.