Foto per Instagram luminose e naturali: tutorial facilissimo con il telefono

Ultimamente sembra che la tendenza su Instagram si quella di creare foto dal look sempre più naturale. Che tu segua la tendenza o meno, saper editare le foto in poche e semplici mosse migliorando incredibilmente il loro aspetto, ti sarà sicuramente utile.
Oggi ti propongo un tutorial non solo semplicissimo ma anche rapidissimo, per rendere le tue foto per Instagram luminose e naturali in pochissimi passi senza dover applicare un filtro.
Questo tutorial è alla portata di tutti, non serve essere esperti di editing, ma basterà avere sotto mano uno smartphone e scaricare un’app per modificare le foto direttamente sul telefono.
Per rendere le cose ancora più semplici ti propongo lo stesso procedimento di editing con due app diverse ovvero Lightroom e Snapseed. In questo modo avrai la possibilità di scegliere l’app con cui ti trovi meglio ed ottenere lo stesso risultato.

Come ottenere foto per Instagram luminose e naturali

Puoi decidere di editare una foto per Instagram in mille modi diversi. Si possono usare programmi professionali da desktop oppure applicazioni dal telefono che permettono di usare filtri pre-impostati. Ti svelo un segreto: spesso per ottenere un ottimo risultato basta molto meno di quello che pensi. Si possono editare le foto anche senza programmi professionali o filtri.
Oggi te lo spiego utilizzando una foto che ho scattato con il telefono. I risultati migliori si ottengono con fotografie già di per sé molto luminose che quindi siano state scattate con la luce naturale. Premetto che ogni foto è diversa dall’altra, i passaggi che leggerai di seguito sono quelli che ho utilizzato per questa foto. Per ottenere un risultato uguale sulle tue foto probabilmente dovrai variare leggermente i parametri che ho usato io.

Lightroom

L’app di Lightroom per il telefono è il mezzo migliore per ottenere ottimi risultati di editing. Se ancora non la utilizzi ti consiglio di scaricarla ed iniziare a farlo. Il tutorial per rendere le tue foto per Instagram luminose e naturali richiede qualche passaggio in più, ma il risultato finale è migliore.

[Step 1] Per prima cosa dal menù Luce ho regolato l’esposizione alzandola leggermente e ho reso la foto ancora più luminosa aumentando le luci e i bianchi. La mia foto è già di per sé molto luminosa, perché l’ho scattata in pieno giorno. Inoltre il cielo coperto rende la luce particolarmente uniforme. Nel caso in cui la tua foto non sia così luminosa, probabilmente avrai bisogno di alzare ulteriormente l’esposizione. Questi sono i parametri che ho modificato:

Luce > Esposizione: +0,72 / Luci: +15 / Bianchi: +38

tutorial foto per Instagram app di Lightroom

[Step 2] Dal menù Colore ho alzato leggermente la temperatura per dare un aspetto più naturale e caldo all’immagine e ho diminuito di poco la saturazione. Le modifiche che ho apportato sono queste:

Colore > Temperatura +6 / Saturazione -4

tutorial foto per Instagram aumentare la luminosità con l'app di Lightroom

[Step 3] Ho regolato i parametri dei singoli colori per dare maggiore vividezza alle case. In particolare ho modificato il rosso, l’arancione e l’acquamarina. Ho scelto di modificare questi colori perché sono quelli presenti nella mia foto, nello specifico sono i colori delle case. Questo è un parametro che va modificato ad hoc su ogni singola foto, ti consiglio quindi di individuare quali sono i colori ai quali vuoi dare più luminosità all’interno della tua foto e di agire su quelli. Nel mio caso ho modificato i colori così:

Colore > Mixer Colore > Rosso: Tonalità -18 Saturazione +38 Luminanza -21 / Arancione: Saturazione + 13 / Acquamarina: Saturazione -7 Luminanza + 4

tutorial foto per Instagram strumento selettivo

[Step 4] A questo punto ho utilizzato lo strumento Selettiva di forma quadrata e ho evidenziato la zona sull’acqua. Per rendere il riflesso più definito ho alzato l’esposizione e abbassato la temperatura solo di questa zona della foto. Questo strumento è utile da usare per agire su un’area definita, ma fa parte della versione premium dell’app (in quella gratuita non c’è).

Selettiva > Luce > Esposizione +0,68
Selettiva > Colore > Temperatura -13

tutorial foto per Instagram

Snapseed

Con Snapseed il procedimento è ancora più semplice. Creare foto per Instagram naturali e luminose è un processo rapido che si può fare in soli due passaggi. Il risultato è altrettanto soddisfacente, ma sicuramente l’app di Lightroom da la possibilità di agire su più parametri dell’immagine, quindi il risultato sarà sempre migliore.

[Step 1] Per prima cosa ho regolato i parametri generali della foto lavorando soprattutto sull’esposizione in modo da rendere l’immagine il più luminosa possibile. Questa operazione preliminare si può fare dal menù Calibra Immagine.

Strumenti > Calibra immagine > Luminosità +34 Alte Luci +33 Temperatura +6

tutorial foto per Instagram con Snapseed

[Step 2] Dopo ho utilizzato lo Strumento Selettivo per regolare la luminosità e la saturazione solo di alcune parti della foto. Snapseed a differenza dell’app di Lightroom non da la possibilità di agire sui singoli colori della foto. Lo strumento selettivo funziona comunque molto bene se usato nella maniera giusta. Il consiglio è di usarlo per illuminare alcune zone dell’immagine e per aumentare o diminuire la saturazione.
Nella mia foto l’ho applicato sui colori delle case e sul riflesso dell’acqua regolando unicamente la saturazione e l’esposizione.

Risultato finale

Con questo editing semplicissimo non ho stravolto i colori della mia foto come spesso accade quando si applicano i filtri. Ho invece mantenuto i suoi colori naturali rendendola più luminosa.
Se hai dei dubbi o hai bisogno di qualche consiglio in più, scrivimi nei commenti.

come editare le foto con l'app di Lightroom

Leggi anche: Guida pratica per fare foto con il telefono, Crea il tuo preset Lightroom

Se ti piace questo post, condividilo!

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.