Biscotti semplici da fare, buoni da mangiare e belli da fotografare

Ogni anno quando il Natale si avvicina sento l’irrefrenabile desiderio di sfornare biscotti di tutti i tipi e di tutte le forme. E’ una cosa che ha sempre fatto mia mamma ed evidentemente mi ha tramandato questa abitudine. E quindi anche quest’anno mi sono data da fare per preparare un bel po’ di biscotti. Ma questa volta ho deciso che i biscotti oltre ad essere buoni, dovevano essere anche belli perché li volevo usare per fare alcune foto natalizie. Ecco qui allora una ricetta per biscotti semplici da fare, buoni da mangiare e anche belli da fotografare!

Ricetta per biscotti semplici

Questa ricetta è la stessa che ho sempre utilizzato fin da bambina con mia mamma. E’ semplicissima e alla portata di tutti e in un paio d’ore sfornerete circa 40 biscotti. Quest’anno ho deciso di provare una variante: ho aggiunto il cacao perchè sui biscotti al cioccolato le decorazioni con la glassa risaltano molto meglio. Il risultato è stato ottimo. Ecco qui gli ingredienti necessari:

  • 150 gr burro
  • 130 gr zucchero
  • 1 uovo
  • 340 gr farina
  • 65 gr cacao zuccherato in polvere
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • qualche goccia di essenza di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo per la glassa

Fase 1

Lascia il burro a temperatura ambiente per circa mezzora. Poi lavoralo in una ciotola assieme allo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere l’uovo e l’essenza di vaniglia e mescola fino a far amalgamare. Poi aggiungi la farina setacciata, il cacao e un pizzico di sale. Lavora gli ingredienti con le mani fino fino ad ottenere una pasta morbida e compatta.

Ricetta per biscotti semplici al cacao

Fase 2

Avvolgi la pasta in una pellicola trasparente e lasciala riposare in frigo per 45 minuti.

Fase 3

Stendi la pasta con il matterello su una superficie infarinata (metti un po’ di farina anche sul matterello per non farlo attaccare alla pasta). La pasta deve avere uno spessore omogeneo ed essere alta circa 4 mm. A questo punto utilizza gli stampi di tuo piacimento per dare forma ai biscotti e poi posizionali su una teglia ricoperta da un foglio di carta da forno.

Ricetta per biscotti semplici al cacao

Fase 4

Metti i biscotti in forno preriscaldato a 180° e cuoci per 15 minuti. Poi lasciali raffreddare prima di decorarli.

Fase 5

Mentre i biscotti si raffreddano prepara la glassa. In una ciotola di piccole dimensioni versa lo zucchero a velo e qualche goccia d’acqua tiepida. Mescola e se necessario aggiungi altra acqua. La glassa deve essere molto densa, quindi aggiungi sempre pochissima acqua alla volta. A questo punto trasferisci la glassa in una sac a poche. Se non ne hai una professionale utilizza un sacchetto di plastica da freezer e con le forbici fai un minuscolo buco su uno degli angoli in basso.

Ricetta per biscotti semplici al cacao: decorazioni con la glassa

Variante per biscotti semplici senza cacao

Se non ti piacciono i biscotti al cacao puoi seguire la ricetta base. Utilizza 150 gr di zucchero anziché 130 gr e 375 gr di farina anziché 340 gr e aggiungi qualche goccia in più di essenza di vaniglia. Il procedimento rimane invariato.

Foto natalizie con i biscotti

A questo punto prima di offrire a tutti i tuoi parenti i biscotti che hai appena fatto, utilizzateli per creare delle composizioni per le tue foto natalizie!

Se sei in cerca di ispirazione ecco alcuni profili Instagram da seguire dove trovarai tantissime idee da cui prendere spunto.

@still_lari@hellomissmay@duni_cheri@flatlaybreakfast / @coffeeandseasons

e non ti dimenticate di seguire la mia nuovissima gallery @mycreativemood


Hashtag consigliati: #flatlay / #onthetable / #coffeetime / #mytablesituation

Ora non mi resta che salutavi e augurarvi buone feste. Questo è l’ultimo post dell’anno, ci si rivede nel 2018!

Ps. Se ti piace questo post condividilo!
(Visited 107 times, 1 visits today)